Commenti: 0
Cos’è il bonus musica 2022? Scopri come funziona e come si ottiene
Pixabay

Tra le agevolazioni che possono essere portate in detrazione con la dichiarazione dei redditi c’è anche il bonus musica 2022. Scopriamo cos’è, come funzione e come si ottiene.

Il bonus musica è stato prorogato anche quest’anno dalla legge di Bilancio 2022. Nel dettaglio, quest’anno si ottiene sottoforma di detrazione fiscale del 19% delle spese effettuate, fino ad un massimo di 1.000 euro, per i familiari fiscalmente a carico.

Il bonus musica 2022 non si applica però indistintamente a tutti. La detrazione Irpef del 19% viene riconosciuta alle famiglie per le spese di iscrizione dei figli (dai 5 ai 18 anni) a conservatori, bande, cori e scuole di musica. Inoltre, per accedervi bisogna essere in possesso di un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 36.000 euro.

Il bonus musica 2022 può anche essere ripartito tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori). In questo caso sul documento di spesa va indicata la quota detratta da ognuno di essi, fermo restando che la spesa complessiva non può superare 1.000 euro per ciascun figlio a carico. Se la spesa riguarda più di un ragazzo, è necessario compilare più parti del modello di dichiarazione dei redditi e la spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo.

Altro requisito necessario per fruire del bonus musica è quello che riguarda il pagamento, che deve essere tracciabile, come in una delle seguenti modalità:

  • versamento postale o bancario;
  • carte di debito;
  • le carte di credito;
  • carte prepagate;
  • assegni bancari e circolari.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità