Commenti: 0
Elezioni politiche 25 settembre
GTRES

Elezioni politiche in Italia il 25 settembre. Dopo lo scioglimento delle Camere, in seguito alle dimissioni del premier Mario Draghi, è stata decisa la data per le elezioni anticipate. Ma vediamo cosa succederà adesso e come si voterà

La prima riunione delle nuove Camere sarà il 13 ottobre dopo le elezioni del 25 settembre. Dopo la firma del decreto di scioglimento delle Camere e del voto, il presidente Mattarella ha ricordato che "ci sono molti importanti adempimenti da portare a compimento nell’interesse del nostro Paese"

"E' noto - ha ricordato Mattarella - che il governo, con lo scioglimento delle Camere e la convocazione di nuove elezioni, incontra limitazioni nella sua attività. Dispone comunque di strumenti per intervenire sulle esigenze presenti e su quelle che si presenteranno nei mesi che intercorrono tra la decisione di oggi e l’insediamento del nuovo governo che sarà determinato dal voto degli elettori"

Sulla scia delle parole del presidente della Repubblica, il premier dimissionario ha sottolineato l'importanza di "andare avanti con la stessa determinazione" fino all'insediamento del nuovo esecutivo

Calendario elezioni politiche

Questo il calendario delle elezioni politiche:

27 luglio 

Termine entro il quale il Viminale deve inviare alla Farnesina gli elenchi degli elettori all'estero

12/13/ 14 agosto

Deposito dei contrassegni e simboli elettorali

21 e 22 agosto

Presentazione delle liste presso gli uffici centrali elettorali costituiti presso le Corti di Appello

26 agosto

Inizio della propaganda elettorale con l'affissione dei manifesti elettorali

25 settembre

Il giorno delle elezioni

15 ottobre

Prima seduta del nuovo Parlamento.

Sondaggi e previsioni

Secondo i recenti sondaggi a vincere le elezioni sarebbe la coalizione di centrodestra con il 46,6% dei consensi. In termine di partiti, il primato è di Fratelli di Italia (22,8%), seguito da Pd (22,1%), Lega 14,4%, M5S (10,8%)

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account