Commenti: 0
Incentivi auto 2022, scopri le ultime novità
Pixabay

Importanti novità in arrivo per gli incentivi auto 2022. Aumentano i fondi a disposizione e vengono inseriti dei bonus extra per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi. Scopriamo a quanto ammontano e a chi spettano.

Le ultime novità sugli incentivi auto 2022 prevedono che vi siano dei bonus extra. In caso di acquisto di auto elettriche il bonus è di 3.000 euro senza rottamazione e 5.000 con la rottamazione, per le ibride 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 con la rottamazione. I bonus extra spettano ai redditi inferiori a 30.000 euro.

Più in generale, gli incentivi auto 2022 prevedono tre fasce diverse per i bonus da applicare per l'acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti compreso il conducente, ovvero auto e van).

Per i veicoli nella fascia di emissioni 0-20 g/km, con un prezzo fino a 35mila euro + Iva, gli incentivi auto 2022 previsti sono di 3mila euro, con ulteriori 2mila euro da applicare se contestualmente viene rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. In questa fascia rientrano solo le vetture elettriche e le ibride plug-in dai consumi più bassi e i fondi a disposizione sono 220 milioni di euro.

Per i veicoli nella fascia di emissione 21-60 g/km con un prezzo fino a 45mila euro + Iva, tendenzialmente quelli con motorizzazione ibrida plug-in, gli incentivi auto 2022 prevedono che venga applicato uno sconto di 2mila euro a cui vanno aggiunti ulteriori 2mila euro se è contestualmente rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. I fondi stanziati per questa fascia sono 225 milioni di euro.

Per i veicoli nella fascia di emissione 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni, incluse mild e full hybrid) con un prezzo fino a 35mila euro + Iva, invece, gli incentivi auto 2022 riconoscono un bonus di 2mila euro se è contestualmente rottamata un'auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. I fondi stanziati toccano quota 170 milioni di euro. Tutti gli incentivi auto 2022 sono concessi soltanto alle persone fisiche, con solo una piccola percentuale dei fondi destinata ad agevolare le società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità