Commenti: 0
Nuove regole covid
Pixabay

A pochi giorni dall'insediamento del nuovo esecutivo, arrivano le prime novità sulla gestione della pandemia. Vediamo quali sono (o saranno ) le nuove regole covid del governo Meloni,  in vigore da novembre 2022, e che riguardano i vaccinati e non vaccinati, le mascherine, il bollettino dei contagi e il green pass.

Bollettini covid

Il nuovo ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato che il nuovo bollettino d'ora in avanti sarà settimanale (ogni venerdì). In un comunicato diffuso dal ministero, infatti si legge che "si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell'epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso".

Obbligo vaccinale medici

L'obbligo vaccinale per i medici sarebbe dovuto rimanere in vigore fino al 31 dicembre, ma il governo ha anticipato i termini al 31 ottobre. Già dal 1º novembre, come comunicato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri, gli infermieri, gli operatori sanitari e delle RSA non dovranno più sottoporsi al vaccino obbligatorio.

Non vaccinati

I medici e gli infermieri allontanati dal lavoro (al momento circa 3400 persone) verranno reintegrati nel posto di lavoro. Ad un annunciarlo ancora una volta è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci in un comunicato del 28 ottobre. Gli over 50 sanzionati perché non vaccinati entro il 15 giugno scorso vedranno congelate le multe fino a giugno 2023.

Mascherine

Prima del Consiglio dei Ministri di lunedì 31 erano circolate indiscrezioni, poi smentite, circa la volontà del governo di far decadere alcune misure anche all'interno delle strutture ospedaliere. Invece, con una nuova ordinanza, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha prorogato l'obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa. 

Il green pass

Negli ospedali e nelle RSA è in vigore l'obbligo del Green Pass. Il termine è fissato al 31 dicembre 2022, ma il governo Meloni ancora non ha fatto sapere cosa farà su questo punto.

Quali sono le nuove regole per i positivi Covid?

Per quanto riguarda i positivi covid, le ultime regole introdotte sono quelle dell'ex ministro Speranza. La quarantena per i positivi covid è di cinque giorni con possibilità.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account