Scopri le funzionalità, i vantaggi e le sfide finora affrontate dall’Intelligenza Artificiale e la sua applicazione in Chat GPT
Commenti: 0
chat GPT
canva.com

Chat GPT è uno strumento rivoluzionario creato dall’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI, ormai sulla bocca di tutti. Nello specifico, si tratta di un modello di elaborazione del linguaggio naturale estremamente avanzato che consente di scrivere testi su una grande quantità di argomenti. Scopriamo di più su Chat GPT: che cos’è, come funziona, quali sono i limiti dello strumento e quali le novità della versione più aggiornata.

Cos’è Chat GPT?

Chat GPT sta per Generative Pre-trained Transformer ed è un modello di elaborazione del linguaggionaturale basato sull’apprendimento profondo (deep learning) sviluppato dall’organizzazione di ricerca OpenAI. In altre parole, questa API (Application Programming Interface) è stata addestrata su grandi quantità di informazioni per imparare a generare automaticamente testi coerenti, naturali e soprattutto comprensibili dagli esseri umani.

L’interfaccia si presenta come una vera e propria chat, e dà l’impressione che vi sia qualcuno dall’altra parte dello schermo che risponde alle domande in tempo reale. Chat GPT è in grado di comprendere il contesto di una conversazione e rispondere in modo coerente e appropriato alle domande poste dall’utente in base allo specifico tono utilizzato.

Tale caratteristica lo rende particolarmente utile per l’elaborazione automatica di testi in lingua (come gli scritti di Chat GPT in italiano), traduzioni, post per i social, scritti creativi e conversazioni chatbot. Ad oggi, l’AI di Chat GPT è uno dei modelli più avanzati e promettenti disponibili per la scrittura automatica di testi.

Effettuare il login su Chat Gpt OpenAI

Prima di capire come funziona Chat GPT è bene sapere che i servizi della piattaforma di Intelligenza Artificiale possono essere fruiti in forma gratuita o a pagamento. In entrambi i casi, è necessario effettuare il login a Chat GPT e, dunque, realizzare il proprio account per cominciare a sbizzarrirsi con le richieste all’interfaccia.

Effettuare il login Chat GPT su OpenAI è molto semplice; infatti è possibile creare un nuovo account con username e password o, in alternativa, utilizzare gli account Google o Microsoft precedentemente generati.

Come funziona Chat GPT?

Chat GPT di OpenAI è stato progettato per essere altamente versatile e in grado di affrontare una vasta gamma di argomenti, dallo sport alla scienza, dall’intrattenimento alla politica. L’AI di Chat GPT può rispondere a moltissime domande che riguardano informazioni di cultura generale, consigli, intrattenimento, assistenza e altro ancora.

Le principali funzionalità di Chat GPT sono le seguenti:

  • Comprensione del linguaggio naturale: l’Intelligenza Artificiale di OpenAI è in grado di comprendere il contesto della conversazione e rispondere in maniera naturale in modo simile agli esseri umani;
  • generazione di testi: si tratta della funzionalità principale di Chat GPT che aziende e professionisti possono sfruttare per l’elaborazione di e-mail, recensioni, testi descrittivi e molto altro;
  • traduzione automatica: l’interfaccia può tradurre testi in lingua inglese, spagnola, tedesca e non solo. Tuttavia, il livello di precisione della traduzione potrebbe variare a seconda del livello di addestramento dell’Intelligenza artificiale sulle regole di un particolare idioma;
  • scrittura creativa: Chat GPT può essere utilizzato per generare idee creative e suggerimenti di scrittura;
  • elaborazione di sinossi: tale funzionalità consente di ottenere sintesi testuali in pochi secondi.

L’AI di Chat GPT riesce a rispondere alle richieste dell’utente poiché addestrata su un vasto corpus di dati testuali comprendente libri, articoli, pagine web, conversazioni di chat tra umani e altro ancora, elementi che le consentono di apprendere le relazioni tra le parole e le frasi e acquisire una conoscenza semantica del mondo.

I limiti dell’API e la nuova versione: Chat GPT 4

Dagli articoli su Chat GPT di Aranzulla sino ai principali quotidiani nazionali, le straordinarie capacità dell’interfaccia di Intelligenza Artificiale sono attualmente molto discusse. Il motivo principale può essere ricercato nel fatto che, sebbene le risposte generate siano molto spesso corrette, Chat GPT presenta ancora dei limiti. Può capitare, infatti, che l’AI produca risposte inesatte o incomprensibili o che commetta grossi errori di contenuto rispetto a quanto richiesto dall’utente.

Inoltre, le informazioni a disposizione di Chat GPT per l’elaborazione delle risposte sono ferme al 2021. Pertanto, lo strumento risulta essere piuttosto limitante se si ha la necessità di produrre testi che riguardano notizie più recenti.

L’ultima versione dell’AI Chat GPT 4 sembra aver risolto alcuni problemi, soprattutto in riferimento alla riduzione degli errori e alla maggiore affidabilità delle risposte generate. La più grande innovazione dell’ultimo prodotto di OpenAI riguarda gli input multimodali. Ciò significa che attraverso Chat GPT 4 si potranno analizzare foto, immagini e grafici allargando le possibilità per i suoi utilizzatori.

Cosa vuol dire Chat GPT?

Chat GPT sta per Generative Pre-Trained Transformer. Si tratta di un modello di Intelligenza Artificiale che consente l’elaborazione automatica di testi sviluppato dai ricercatori di Open AI. Il modello riesce a creare testi coerenti poiché precedentemente addestrato su un database di dati testuali, dalle conversazioni tra umani, sino ai libri ed agli articoli di giornale.

Come accedere Chat GPT?

Per accedere all’interfaccia di Chat GPT è necessario registrarsi su OpenAI.com e creare il proprio account. Una volta registrati, è disponibile una versione gratuita o una “Pro” a pagamento.

Come usare GPT chat?

Per usare Chat GPT è necessario, in primo luogo, effettuare l’accesso all’area personale. L’interfaccia è estremamente semplice ed intuitiva. Per richiedere un testo all’AI basterà digitare le informazioni di cui si ha bisogno nella barra inferiore della pagina web e attendere la formulazione della risposta.

Quanto costerà Chat GPT?

Chat GPT è un sistema gratuito. Tuttavia, è possibile acquistare una versione Plus del modello per circa 20 dollari al mese.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità