Commenti: 0
borsa
Getty images

Si avvicina la data annunciata dal Mef per il nuovo collocamento del Btp valore, in programma dal 2 al 6 ottobre. Dopo gli ottimi risultati raggiunti con il lancio di luglio, infatti, ci sarà una nuova emissione di titoli di Stato pensati per il mercato retail, ovvero quello dei piccoli risparmiatori. Intanto, scopriamo a quanto ammonterà il premio fedeltà comunicato dal Mef.

Premio fedeltà del Btp valore

Il premio fedeltà del Btp valore è l’extra rendimento riconosciuto a chi deterrà il titolo fino alla scadenza. Il Mef ha già annunciato che sarà pari allo 0,5% del capitale investito e sarà riconosciuto a chi detiene il titolo per tutti e cinque gli anni, fino alla scadenza finale.

Si tratta, quindi, di un rendimento extra rispetto alla consueta cedola, che avrà un’altra novità: il pagamento trimestrale degli interessi. Il rendimento minimo, come per le precedenti emissioni, sarà prefissato per i primi 3 anni ed aumenterà per i successivi 2 anni di vita del titolo, in base al cosiddetto meccanismo step-up.

I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati a breve, mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti.

Come comprare il Btp valore

Il secondo collocamento del Btp valore è previsto dal 2 al 6 ottobre 2023. Il titolo sarà collocato sul mercato MOT di Borsa Italiana e sarà quindi prenotabile attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Tuttavia, i risparmiatori meno esperti possono anche rivolgersi alla propria banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente ed un conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni.

L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account