Commenti: 0
Los países con mayor deuda pública este 2025
España, entre los 15 países desarrollados con mayor deuda pública Visual Capitalist

Il debito pubblico globale ha raggiunto i 110,9 trilioni di dollari nel 2025, ma quali sono i Paesi con il debito pubblico più elevato? Le 5 nazioni con il debito pubblico più elevato rappresentano il 67% del debito pubblico globale, mentre le prime 10 ne rappresentano l'81%. Gli Stati Uniti (38,3 trilioni di dollari) e la Cina (18,7 trilioni di dollari) sono i due Paesi con il debito pubblico più elevato e insieme rappresentano poco più della metà del debito globale totale (110,9 trilioni di dollari).

Questa infografica mostra i Paesi con il debito pubblico lordo più elevato nel 2025, utilizzando i dati dell'ultimo World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale (FMI), pubblicato nell'ottobre 2025. I valori del debito sono stati determinati utilizzando il rapporto debito/PIL di ciascun Paese e il suo PIL effettivo del 2025.

Le economie avanzate rappresentano la maggior parte del debito globale

I cinque Paesi principali (Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito e Francia) rappresentano due terzi del debito pubblico mondiale, per un totale di 74,8 trilioni di dollari.

La tabella dei dati mostra i primi 15 Paesi per debito pubblico lordo nel 2025. Gli Stati Uniti continuano a essere in testa con 38,3 trilioni di dollari di debito pubblico, che rappresenta poco più di un terzo del debito globale.

Seguono Cina e Giappone, rispettivamente con 18,7 trilioni di dollari e 9,8 trilioni di dollari, il che significa che i primi tre paesi insieme rappresentano il 60% del debito globale. Proseguendo, troviamo Regno Unito, Francia e Italia, con rispettivamente 4,1 trilioni di dollari, 3,9 trilioni di dollari e 3,5 trilioni di dollari di debito pubblico.

Seguono l'India (3,4 trilioni), la Germania (3,2 trilioni), il Canada (2,6 trilioni) e il Brasile (2 trilioni) a completare la "top 10" dei paesi con il debito pubblico più alto al mondo tra le principali economie.

Dietro di loro, Spagna (1,9 trilioni); Messico (1,1 trilioni); Singapore (1 trilione); Corea del Sud (990 miliardi) e Australia (930 miliardi) si uniscono alle economie avanzate che da tempo sopportano un elevato debito, sia in dollari che in rapporto al PIL, a causa dei programmi fiscali e dell'invecchiamento della popolazione.

Evoluzione del debito pubblico dei principali Paesi nel 2025

Sebbene il debito pubblico degli Stati Uniti sia leggermente più del doppio di quello della Cina, l'aumento annuo del debito pubblico di entrambi i Paesi nel 2025 non è stato così significativo.

Il debito pubblico degli Stati Uniti è cresciuto di 2,9 trilioni di dollari nel 2025, mentre quello della Cina è aumentato di 2,2 trilioni di dollari. Pur avendo un valore in dollari inferiore, il debito cinese è cresciuto maggiormente in termini percentuali, con un tasso di crescita annuo del 13,6%, rispetto all'8,4% del debito statunitense.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account