Commenti: 7
Certificazione energetica, arrivano le prime multe per chi la omette nell'annuncio

La certificazione energetica degli edifici è obbligatoria dal primo gennaio 2012 e deve comparire in tutti gli annunci immobiliari di vendita. In Lombardia, inoltre, l'obbligo vale anche per gli annunci di affitto. Ma a quasi sei mesi dal via la situazione è ben lontana dal rispetto della normativa: solo un terzo degli annunci riportano l'ace. E in Lombardia sono già scattate le prime multe

Diverse agenzie immobiliari di Milano segnalano controlli e sui cartelli in cui non compaiono ace (attestato di certificazione energetica) e ipe (indice di prestazione energetica) la multa è stata di circa 1.600 euro, ossia un terzo dei massimi previsti (5.000 euro)

Ricordiamo che l'attestato di certificazione energetica è obbligatorio al momento della stipula dell'atto notarile per la vendita di un immobile e per un contratto di locazione. Per quanto riguarda gli annunci tutte le regioni prevedono l'obbligatorietà per quelli di vendita, mentre solo la Lombardia lo contempla anche per gli affitti

Secondo un'indagine de il sole 24 ore al momento solo il 38% degli annunci di vendita sono a norma di legge. I più negligenti sono i privati (10%) e le agenzie indipendenti (33%), mentre i gruppi immobiliari raggiungono il 49%. I costruttori sono invece i più solerti (95%), anche perché la norma sulle nuove costruzioni è in vigore dal 2009

Tra le regioni più a norma troviamo il trentino (64% degli annunci)il Veneto (50%), la Lombardia (45%) e il Piemonte (41%). Maggiore indifferenza in Basilicata (15%), Puglia e Sicilia (19%)

Scopri tutto sulla certificazione energetica in Lombardia

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (7) / Commento

7 Commenti:

22 Maggio 2012, 14:10

Ci vuol così poco ad aggiungere in calce classe energetica G come sono il 95% degli immobili attualmente in vendita?.. Tanto il certificato lo si fa sempre ad accordi di vendita o locazione già avvenuti, buttar via soldi solo per un annuncio è da dementi

22 Maggio 2012, 16:48

Classe energetica g si può anche aggiungere, peccato che ci voglia anche l'ipe e quella cosa fai, te la inventi direttamente?

22 Maggio 2012, 16:46

Caro il mio anonimo... la gente è bella perchè varia.....o avariata??

22 Maggio 2012, 18:19

Non sono d'accordo sulle percentuali. A desenzano del garda tutte le agenzie indipendenti, compresa la mia Studiogarda immobili, hanno l'ace e l'ipe sul 100% degli annunci, mentre gruppi come tecnocasa e gabetti stampano ancora volantini senza indicazione dell'ace e dell'ipe. Addirittura studiocasa mette ace g a tutti qelli di cui non ha certificazione

23 Maggio 2012, 10:57

È una norma fatta per agenti dementi in un mercato demenziale , che non vale un cazzo , ( perche su internet ho trovato un geometra che fa la classificazione per 40 €, chissa cosa vale senza vedere immobile , misurazioni muri , finestre , termopan ) dove le banche non finanziano più nessuno, i politici vengono a rompere le palle , quando dovrebbero stare muti , zitti, cagati per i soldi che stanno rubando con le loro tangenti, sotto forma anche di viaggi regalati, rimborsi spese fasulli , i milioni di euro dati ai partiti per andare a puttane e culattoni, non se ne puo più tutti in piazza alla caccia del porco , e di porci ce ne sono tanti 8300 sindaci 120 presidenti provincie, le regioni non le ricordo ...... quindi con la vostra norma del ca..o andate a prenderla nel c..o .

23 Maggio 2012, 11:04

Evviva grillo unico Salvatore della patria , passera e monti a ad arrostire in un turbogas , visto che hai tolti incentivi per le energie rinnovabili , con la scusa che ci costano troppo e ai porci delle grandi compagnie che producono energia , oltre aver tolto gli incentivi , hai dato il premio + 4,6 % la corrente elettrica hai grandi produttori . Che schifo . Passera dimetti te e monti seite due porci ..... bastardi di merda .

Ma quanto avete incassato .... bastardi con questa manovra ....
Basta porci al governo .....

24 Maggio 2012, 13:54

Parole sante!

Smettetela di lamentarvi ed aprite gli occhi.

Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa

Non lamentatevi Se continuate a rivolgervi a ragazzetti che fino a ieri giravano con lo state board ed ai quali hanno fatto il lavaggio del cervello per convincerli che adesso sono tutti manager

Non lamentatevi se accettate di pagare ancora il quattro per cento da venditori

Non lamentatEvi se non siete nemmeno capaci di scegliere e quindi di fronte ad una richiesta ragionevole di incarico in esclusiva affidate la vendita di casa vostra a venti agenzie diverse sputtanandola per l'eternità (un caso eclatante: provate a scrivere su google "appartamento in vendita via ometto a Milano" - c'e un appartamento in vendita con una ventina di agenzie diverse con prezzi che vanno da 1300k a 980k).

Oggi un mediatore serio ti chiede una provvigione ragionevole ma pretende una esclusiva per non lavorare e spendere soldi per niente.

E' pieno di agenti immobiliari da buttare, ma molti proprietari che pensano di essere furbi solo loro sono altrettanto da buttare.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account