Commenti: 0
I dati sulle transazioni immobiliari saranno online sul sito delle Entrate
GTRES

Presto potrebbero essere online, e a disposizione di chiunque voglia consultarli, i dati relativi alle compravendite immobiliari. E' ciò che prevede una norma contenuta nella legge di bilancio 2017, attualmente sul tavolo del governo.

Secondo il progetto dell'esecutivo, i dati contenuti negli atti pubblici e nelle scritture private con cui si costituiscono, trasferiscono o modificano la proprietà e gli altri diritti reali sugli immobili, saranno disponibili su internet sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il servizio potrebbe entrare in vigore il 30 giugno del 2017.

Ancora non si conosce l'effettiva portata dei dati che potrebbero essere resi pubblici, ma probabilmente saranno informazioni relative al prezzo di compravendita, alla superficie catastale, e alla localizzazione dell'immobile. Informazioni utili per chi vuol comprare o vendere un immobili, ma anche per le società specializzate nelle valutazioni immobiliari o nelle analisi di mercato. Su altri dati - si pensi ad esempio quelli relativi alle planimetrie catastali - potrebbe scendere la scure della privacy.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account