Nel 2020 ci sarà la proroga del bonus giardini o bonus verde. A confermarlo è stata la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova.
Intervenendo all'iniziativa Coldiretti su "cibo e cultura", la ministra ha voluto riaffermare la volontà del governo di prorogare anche per l'anno prossimo la detrazione del 36% del bonus giardini. "Il bonus verde ci sarà - ha detto la ministra - era impensabile per me pensare a una manovra green senza il bonus verde". Questa misura si inserisce in un piano più ampio voluto dal governo per rendere le città più verdi e lottare contro il cambiamento climatico.
Ma cos'è il bonus giardini, più conosciuto come bonus verde? Si tratta di una detrazione del 36% per gli interventi di "sistemazione a verde" delle parti scoperte private degi edifici. Introdotto nel 2018, è stato poi ampliato anche al 2019. E' possibile usufruire del bonus verde 2020 per gli interventi di
- sistemazione del verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
La proroga del bonus verde per il 2020 conferma la detrazione ripartita in 10 quote annuali di pari importo per un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione degli inteventi. La detrazione massima è di 1800 euro per unità immobiliare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account