Chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate
Commenti: 0
Detrazione ristrutturazione edilizia, il beneficiario è solo chi esegue il bonifico?
GTRES

Il bonus ristrutturazione edilizia è la detrazione del 50% per gli interventi di recupero degli edifici e delle parti comuni condominiali. Ma il beneficiario delle detrazione è sempre chi esegue il bonifico bancario o postale?

Chi vuole usufruire della detrazione Irpef per il bonus ristrutturazione deve seguire una serie di adempimenti, in primis, utilizzare per il pagamento delle spese un bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto al favore del quale si effetua il bonifico. 

Ma cosa succede nel caso in cui il soggetto intestatario del bonifico sia diverso dal beneficiario della detrazione? A spiegarlo sono gli esperti di FiscoOggi. Facendo riferimento al punto 3.1 della circolare n 17.2015, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che " il requisito richiesto dalla norma sulla titolarità del sostenimento della spesa è soddisfatto anche quando l'ordinante il bonifico è una persona diversa da quella indicata come beneficiario della detrazione e che solo quest'ultima potrà chiedere la detrazione".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità