Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il bonus facciate e l'ecobonus sono cumulabili?

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il bonus facciate e l'ecobonus per gli interventi di risparmio energetico sono comulabili? A rispondere a questa domanda sono gli esperti di FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate.

Secondo il Fisco alcuni degli interventi ammessi al bonus facciate possono rientrare anche tra quelli dell'ecobonus (ma anche tra quelli di ristrutturazione edilizia). In questo caso, come precisato nella circolare n. 2/2020, i due bonus non sono comulabili.

Diverso è il caso di interventi sulla facciata esterna che sono riconducibili a differenti tipologi di lavori agevolati. In questo caso, dicono gli esperti, si potrà usufruire di entrambe le detrazioni, sempre e quando le spese riferite ai due diversi interventi siano contabilizzate in maniera distinta e siano rispettati gli adempimenti previsti per le due detrazioni.

Questo avviene, ad esempio, quando i lavori di isolamento termico di un edificio vengono eseguiti sia sulla parte opaca della facciata esterna, ammessi al bonus facciate, sia su interventi di isolamento della restante parte dell'involucro, che sono esclusi dal bonus facciate, ma rientrano nell'ecobonus. 

Nella risposta si ricorda, inoltre, che il bonus facciate non è cumulabile con la detrazione che spetta a quanti sono obbligati alla manutenzione, protezione o restauro dei beni soggetti al regime vincolistico.