Notizie su mercato immobiliare ed economia

Sospensione di mutui e affitti nel decreto contro il coronavirus

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Potrebbe avere una dotazione di 15 miliardi il decreto contro il coronavirus che è atteso in queste ore. Nel quale oltre alla sospensione del mutuo prima casa prende corpo anche quella degli affitti e delle imposte sui canoni di locazione dei proprietari.

Dopo lo stanziamento di 25 miliardi per fronteggiare l'emergenza coronavirus, il governo prepara un pacchetto di misure economiche per fronteggiare la crisi. Tra queste misure c'è la sospensione del pagamento delle rate dei mutui della prima casa per un periodo massimo di 18 mesi, ma solo nel caso di perdita del lavoro o riduzione notevole dell'orario lavorativo. Questo anche attraverso una semplificazione dell'accesso al fondo Gasparrini.

Lo stesso principio varrà anche per la sospensione del pagamento degli affitti sulle case, che sarà riservato a chi effettivamente è stato colpito dalla crisi. Dovrebbe essere previsto anche nel decreto anche la sospensione del pagamento delle imposte sulle locazioni anche per i proprietari che non subiscono il mancato introito, stesso provvedimento anche per gli affitti commerciali.