È dovuto il pagamento delle ferie non godute? Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, il datore di lavoro è obbligato a riconoscere i contributi Inps riferiti ai periodi in questione, anche se il rapporto di lavoro tra le parti non è ancora concluso.
Il motivo principale che ha portato alla sentenza, riguardo il pagamento delle ferie non godute al livello contributivo, è che al livello previdenziale l’importo corrispondente all’indennità sostitutiva delle ferie non godute una volta decorsi 18 mesi dalla maturazione è la base del calcolo dei contributi, a prescindere che il rapporto di lavoro tra le parti sia concluso o meno.
Nella fattispecie, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul ricorso una società, la quale si opponeva al verbale ispettivo con cui l’Inps chiedeva il pagamento della contribuzione per gli importi dell’indennità sostitutiva delle ferie non godute da tredici dipendenti, nonostante il decorso di 18 mesi dalla maturazione.
La Corte d’Appello aveva dato ragione alla società, sottolineando l’assoluta irrinunciabilità alle ferie, che comporta il divieto di monetizzazione del loro mancato godimento. Questo genera l’inconfigurabilità di un emolumento a cui poter riconnettere un obbligo contributivo se non in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
La Corte di Cassazione, però, nella sentenza ha spiegato che nel caso in cui il rapporto di lavoro sia cessato e quindi il lavoratore non può più fruire dell’intero periodo di ferie maturate e non godute, consolidando il principio secondo il quale l’indennità sostitutiva di ferie non godute è assoggettabile a contribuzione previdenziale a norma.
Il discorso, però, non cambia nella sostanza nemmeno se il rapporto di lavoro non si è concluso. Decorsi i 18 mesi dalla maturazione entro i quali il lavoratore non ha fruito delle ferie, si configura un dato incontrastabile: il dipendente è stato impiegato anche mentre avrebbe dovuto godere delle ferie maturate, quindi scatta l’obbligo contributivo in quanto la prestazione è stata resa in un periodo in cui la stessa non avrebbe dovuto esserlo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account