Commenti: 0
Bonus vacanze, detrazione nella dichiarazione dei redditi
pixabay

Nella dichiarazione dei redditi 2021 è possibile detrarre anche il bonus vacanze. Vediamo come fare e dove inserire le spese per il bonus vacanza 2020 nel modello 730/2021. Ricordiamo che il bonus vacanze è stato esteso anche al 2021, ma non è possibile richiederlo di nuovo, ma solo utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

Il bonus vacanze, esteso anche per il 2021, è un voucher fino a 500 euro utilizzabile per il pagamento delle spese sostenute per un alloggio presso strutture turistico ricettive che lo accettano. Grazie alle novità del decreto sostegni bis è possibile utilizzarlo anche in agenzie di viaggio e tour operator, ma attenzione perché non è possibile richiedere di nuovo il bonus vacanze per il 2021, ma solo utilizzare il bonus vacanza di cui si sia già presentata la richiesta

Come richiedere il bonus vacanze 2021

Il bonus vacanze si può utilizzare per l'80% come sconto nella struttura nella quale si alloggia e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi nel modello 730/2021. Ma attenzione per quanto riguarda i documenti da conservare per la detrazione del bonus vacanze, si ricorda di richiedere sempre la fattura elettronica o un documento commerciale.

Bonus vacanze nel modello 730

Per ottenere la detrazione del bonus vacanze nella dichiarazione dei redditi 2021 bisogna andare nel quadro E sezione E83 "altre detrazioni" del modello 730. Per quanto riguarda il bonus vacanze 2020 sono stati previsti i codici 3 e 4. Il codice 3 deve essere utilizzato dal contribuente intestatario del documento commerciale o della fattura per aver usufruito del bonus vacanze in modo da indicare il 20% della spesa sostenuta. La detrazione, considerando che il bonus vacanze ha un limite massimo di 500 euro, non può eccedere i 100 euro.

Nel caso in cui il contribuenta abbia usufruito in maniera indebita della detrazione del bonus vacanza 2020, è possibile la restituzione senza sanzioni e interessi, utilizzando il codice 4 al rigo E83 "Altre detrazioni". L'importo non spettarsi si cumulerà al debito Irpef dovuto oppure ridurrà il credito maturato per il periodo d'imposta 2020.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account