La proroga è stata introdotta dal decreto milleproroghe e poi da un emendamento al dl sostegni
Commenti: 1
Bonus vacanze 2021, come richiederlo e come funziona
Quang Nguyen vinh da Pixabay

Il bonus vacanze 2021 potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021, grazie alla proroga contenuta nel decreto milleproroghe. Vediamo come funziona il bonus vacanze 2021 e se è possibile richiederlo di nuovo. Ricordiamo che il bonus vacanze, o bonus vacanza, è una tax credit vacanze di 500 euro che può essere utilizzata per soggiornare nelle strutture aderenti. 

Come richiedere online il Bonus vacanze 2021

Ma come richiedere il nuovo bonus vacanze 2021, con la procedura online?  Per presentare la richiesta per il bonus vacanze 2021  bisogna possedere un Isee non superiore a 40mila euro e presentare una DSU in corso di validità. Per richiedere il bonus vacanze 2021 online è necessario scaricare l'applicazione IO e accedere tramite la procedura guidata.

L'importo del bonus vacanze dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per chi ha un figlio a carico
  • 300 euro per i nuclei di due persone
  • 150 per i single

Può essere usato nelle strutture che aderiscono all'iniziativa, ma per il momento per una sola volta: per l'80% sotto forma di sconto sull'importo del soggiorno, e il restante 20% come detrazione dall'imposta sul reddito. A loro volta le strutture ricettive possono cedere il credito a intermediari, istituti di credito o fornitori. Almeno per il momento il bonus vacanze 2021 non può essere utilizzato su piattaforme come Booking o Airbnb

La proroga del Bonus vacanze 2021

La novità più importante che riguarda la proroga del bonus vacanze è che essa riguarda i nuclei familiari che hanno già fatto la domanda entro il 31 dicembre 2020 e non è quindi possibile richiederlo di nuovo nel 2021. La proroga riguarda quindi l'arco temporale dell'utilizzo del bonus vacanze che viene esteso fino al 31 dicembre 2021. Ma non è escluso che si possa aprire una nuova finestra temporale per fare una domanda per un nuovo bonus vacanze.

Previsto dal decreto Rilancio, il bonus vacanze è un voucher di importo variabile a seconda del numero di componenti del nucleo familiare. Sono infatti previsti 500 euro per famiglie con tre o più membri, 300 euro per le coppie e 150 euro per i single. 

Il nuovo bonus vacanze 2021 potrà essere ceduto direttamente alle agenzie di viaggio e di rateizzare e spendere il bonus di 500 euro in più strutture e per più vacanze. 

Nuovo bonus vacanze 2021

Per quanto riguarda le novità introdotte dal decreto sostegni bis al nuovo bonus vacanze, queste riguardano la possibilità di utilizzare il bonus vacanza non solo negli hotel, gli agriturismi e i b&b, ma anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

landini.m
25 Agosto 2021, 18:00

perchè non riesco ad accedere al bonus anche con l'app io ?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità