Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bonus affitto 2021 riduzione canone di locazione, al via la domanda

Pixabay
Pixabay
Autore: Redazione

Il bonus affitto 2021 per la riduzione del canone di locazione diventa operativo. È infatti possibile presentare la domanda per il contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione a uso abitativo a partire dal 6 luglio e fino al 6 settembre. L'Agenzia delle Entrate ha inoltre pubblicato il provvedimento, le istruzioni, il modello e un'utile guida.

Ufficialmente introdotto dal decreto Ristori, il bonus affitto 2021 non deve confondersi con il credito d'imposta per gli affitti commerciali. Si tratta infatti di un contributo a fondo perduto che è commisurato alla riduzione del canone di locazione. Il contributo viene riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 e fino alla data del 31 dicembre 2021, accordano al conduttore una riduzione dei canoni del contratto di locazione per tutto o parte dell’anno 2021. Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo a fondo perduto riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore

L’importo del contributo è commisurato all’importo complessivo delle riduzioni dei canoni di locazione degli immobili a uso abitativo relative alle mensilità dell’anno 2021, già accordate al conduttore e comunicate all’Agenzia delle entrate o che verranno accordate e comunicate all’Agenzia entro il 31 dicembre 2021. Il contributo è un importo pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e spetta per un importo massimo di 1.200 euro per ciascun locatore. Dopo il 31 dicembre 2021, in base alle rinegoziazioni indicate nelle istanze e poi effettivamente accordate e debitamente comunicate, l’Agenzia procederà all’erogazione dei contributi spettanti.

PDF icon contributo_fondo_perduto_per_riduzione_affitti.pdf

Oltre alla Guida l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche il modello per la domanda e le relative istruzioni

PDF icon istanza_contratto_locazione_mod.pdf

 

 

 

Etichette
Bonus affitto