Commenti: 0
Bonus mobili, arriva la proroga
proroga del bonus mobili 2022 pixabay

Proroga per il bonus mobili ed elettrodomestici fino al 2024 con la nuova legge di bilancio. Non sono però solo buone news. Se nel 2021 il tetto di spesa era stato innalzato a 16mila euro, con il 2022 questo si riduce a 5mila euro. Vediamo come funziona il bonus mobili e quali sono le novità.

La proroga del bonus mobili

La proroga de bonus mobili non sarà solo per il 2022, ma per tre anni, fino al 2024. Ma il tetto di spesa del bonus mobili 2022 cala di ben due terzi, si passa infatti dai 16mila euro del 2021 ai 5mila euro del 2022. Nel 2020 era di 10mila euro. A prevederlo è la bozza della legge di bilancio 2022, approvata dal Consiglio dei Ministri e attesa a giorni in Gazzetta Ufficiale.

Nel testo della bozza della legge di bilancio si legge inoltre: 

"Qualora gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano effettuati nell’anno precedente a quello dell’acquisto, ovvero siano iniziati nell’anno precedente a quello dell’acquisto e proseguiti in detto anno, il limite di 5.000 euro è considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è fruito della detrazione.

Ai fini dell’utilizzo della detrazione dall’imposta, le spese di cui al presente comma sono computate indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni di cui al comma 1.”

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili è la detrazione del 50% delle speses sostenute per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati a un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. 

Tra le novità della legge di bilancio 2022 per il bonus mobili c'è la diversa classificazione delle classi energetiche degli elettrodomestici acquistati che devono essere in linea con le nuove etichette dell'Unione Europea. In particolare, il bonus mobili è destinato all'acquisto dei seguenti mobili ed elettrodomestici:

  • Forni di classe non inferiore alla A
  • lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alla E
  • frigoriferi, congelatori ed altre apparecchiature dotate di etichetta energetica di classe non inferiore alla F.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account