Ferrazzi: "Ma serve subito decreto legge"
Commenti: 0
Askanews

Emendamento del Pd per eliminare la norma del decreto sostegni ter che introduce la possibilità di cedere una sola volta il credito del superbonus e degli altri bonus casa. Primo firmatario è il capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente e Territorio Andrea Ferrazzi.

"Sulla cessione del credito nel Superbonus, il Governo deve intervenire già questa settimana con un ulteriore decreto che corregga quanto previsto nel decreto Sostegni ter, i cui effetti sono già in corso. Se anche dovesse passare il nostro emendamento soppressivo al decreto Sostegni, è evidente che lasceremmo comunque famiglie e imprese in una condizione inaccettabile da qui a fine marzo, data della conversione in legge del decreto stesso. Si reinserisca subito la possibilità di cessione ripetuta del credito". Lo dice il senatore Andrea Ferrazzi, 

"È infatti evidente che i danni provocati da modifiche continue in corso d'opera sono, quelle sì, insostenibili per il nostro Paese" conclude.

L'allarme di Confartigianato

Le restrizioni alla cessione del credito, decise per contrastare le truffe, rischiano di affossare il mercato delle costruzioni, l'occupazione del settore, la propensione dei cittadini a effettuare interventi di manutenzione ed efficientamento energetico delle abitazioni, allontanando anche gli obiettivi di abbattimento delle emissioni ambientali.

I segnali negativi, dice Confartigianato, arrivano già da una sensibile riduzione dei lavori conclusi ammessi a detrazione: a gennaio ammontano a 1.563 milioni di euro, un valore praticamente dimezzato (-46,2%) rispetto ai 2.904 milioni di dicembre 2021 (che aveva segnato un +87,5% rispetto a novembre 2021). Per scongiurare conseguenze ancora peggiori, Confartigianato ha lanciato in questi giorni in tutta Italia la campagna "Sbloccare la cessione dei crediti per garantire crescita e lavoro" nella quale indica i 10 motivi per correggere l'articolo 28 del Dl sostegni ter, eliminando le restrizioni alla cessione dei crediti fiscali per l'utilizzo del superbonus e prevedendo controlli efficaci contro le truffe.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account