Oggi effetti fiscali immediati da aggiornamento rendite
Commenti: 0
Askanews

Gli aggiornamenti delle rendite catastali oggi sono costanti ed hanno effetti fiscali immediati mentre con la delega fiscali questi effetti verrebbero congelati. Lo ha sottolineato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un'audizione alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

"L'aggiornamento del catasto è costante attraverso l'interlocuzione coi comuni e oggi l'eventuale aggiornamento di una rendita attribuita all'immobile del cittadino ha effetti da subito" ha detto."l'eventuale entrata in vigore di un'ipotesi che prevede che tutti questi aggiornamenti siano congelati, per far valutare in un secondo momento l'opportunità della loro vigenza dal Parlamento, avrebbe invece l'effetto che tutte queste attività di non avrebbero effetti sul territorio".

"Quindi - ha proseguito - oggi tutta la nostra attività ha un effetto sul territorio e sui contribuenti: gli aggiorno i dati e gli attribuisco una rendita e da quella rendita discendono tutti gli effetti fiscali. Domani tutta l'attività di analisi relativa a quella rendita viene sospesa perchè viene rimessa al Parlamento del 2026 la scelta di valutare se quegli effetti sul territorio sono eccessivamente onerosi o sostenibili".

"Ma è una scelta che viene fatta in un secondo momento mentre oggi l'effetto sul portafoglio è immediato" ha concluso Ruffini.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account