Commenti: 0
Piattaforma cessione crediti, la guida dell'Agenzia delle Entrate
Pixabay

Come funziona la piattaforma per la cessione dei crediti del superbonus 110, degli altri bonus casa, ma anche del bonus vacanze o del credito d'imposta ACE? A spiegarlo è la stessa Agenzia delle Entrate con la guida aggiornata ad aprile 2022 che ti spiega anche come accedere alla piattaforma

Dove si trova la piattaforma cessione crediti

Per accedere alla piattaforma della cessione dei crediti è necessario andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, nell'area riservata. Per accedere occorre essere in possesso di una identità definita nell’ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia (fino a quando saranno in uso).

Alla piattaforma devono accedere direttamente i soggetti interessati (cedenti e cessionari): non è possibile avvalersi di intermediari, né di procedure automatiche (bot). Effettuato l’accesso all’area riservata si può raggiungere la piattaforma seguendo il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare “e poi scegliendo il servizio “Piattaforma Cessione Crediti”.

La piattaforma è composta dalle seguenti quattro funzioni, accessibili dalla home page: •

  • Monitoraggio crediti
  •  Cessione crediti
  • Accettazione crediti
  • Lista movimenti

Come si fa la cessione del credito sul sito Agenzia delle Entrate

L'area della piattaforma "cessione crediti" consente di visualizzare i crediti ricevuti (per i quali, se necessario, è stata accettata la cessione), che possono quindi essere ulteriormente ceduti.

Per i crediti cosiddetti “cedibili una sola volta” può essere comunicata una sola cessione. Pertanto, l’ulteriore cessionario indicato non può a sua volta cedere i crediti a terzi, ma deve utilizzarli esclusivamente in compensazione tramite il modello F24.

Per ogni riga, spuntando la relativa casella, è possibile indicare l’importo del credito ceduto (che viene precompilato con l’importo massimo del credito cedibile, ma può anche essere indicato in misura inferiore) e il codice fiscale del cessionario.

La procedura verifica che il codice fiscale indicato sia esistente e, in caso contrario, non permette di proseguire. Nella colonna “Note” viene indicato se il codice fiscale è valido.

Come inserire i crediti nel cassetto fiscale?

Per proseguire con la cessione, è necessario spuntare la casella (in fondo alla pagina) “Si autorizza il cessionario alla visualizzazione, in fase di accettazione/rifiuto, del nominativo relativo al codice fiscale del cedente” e poi cliccare sul pulsante “Cedi crediti selezionati”. Infine, occorre confermare di voler proseguire con le operazioni selezionate.

Scarica la guida alla piattaforma per la cessione dei crediti

 

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account