Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il Fondo HS conclude il restauro di Palazzo Sgariglia, ad Ascoli. Diventerà una residenza di housing sociale

Autore: Redazione

Si è concluso l’intervento di restauro di Palazzo Sgariglia, condotto dal Fondo HS Italia Centrale, fondo immobiliare gestito da Investire SGR. Dopo anni di abbandono - che lo avevano portato a un avanzato stato di degrado e inagibilità - il palazzo ritorna quindi agli antichi splendori. Diventerà ora una residenza di housing sociale

Gli spazi abitativi di Palazzo Sgariglia sono costituiti da 30 unità immobiliari (per un totale di circa 4.500 metri quadri lordi), di cui 24 destinate all’housing sociale e 6 alla vendita a libero mercato. I 24 appartamenti in housing sociale ospiteranno giovani coppie e studenti a canone calmierato.

Al piano terra del corpo di spina centrale del cortile verranno realizzati dei locali polivalenti per aggregazione 0-99 anni a disposizione dei condomini, ma che in determinate occasioni potranno essere aperti alla cittadinanza per mostre ed iniziative culturali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di servizi collettivi di rilievo urbano, come ad esempio ristorazione “a chilometro zero”, negozi e botteghe artigianali.

Il bando di assegnazione degli appartamenti in housing sociale verrà comunicato entro settembre 2015 e si prevede che le prime famiglie possano entrare a Palazzo Sgariglia entro dicembre 2015. La vendita degli appartamenti a libero mercato inizierà nel mese di settembre.