Commenti: 0
Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo. Parola di Forbes
GTRES

Secondo l’annuale classifica stilata da Forbes, il numero uno di Amazon, Jeff Bezos, è l’uomo più ricco del mondo. E tra gli italiani?

Il primo posto dell’annuale classifica dei miliardari stilata da Forbes è occupato da Jeff Bezos, con una ricchezza pari a 131 miliardi di dollari. Segue Bill Gates, con 96,5 miliardi di dollari. Il terzo posto è occupato da Warren Buffett, con 82,5 miliardi di dollari.

Per incontrare un nome italiano bisogna arrivare alla posizione n. 39. Qui si trova Giovanni Ferrero, con una ricchezza pari a 22,4 miliardi di dollari. Un altro nome italiano è posizionato più sotto, al n. 50. Si tratta di Leonardo Del Vecchio, con una ricchezza di 19,8 miliardi di dollari.

Ma la classifica di Forbes ha evidenziato anche dell’altro. Per la seconda volta negli ultimi dieci anni, sia il numero di miliardari che la loro ricchezza totale si sono ridotti, dimostrando che anche i più ricchi non sono immuni alle contingenze economiche e alla debolezza dei mercati azionari.

Secondo Forbes oggi ci sono 2.153 miliardari, 55 in meno rispetto a un anno fa. Di questi il 46% (994 persone) ha un patrimonio inferiore rispetto allo scorso anno. In totale, i billionaire hanno un patrimonio di 8,7 trilioni di dollari, 400 miliardi di dollari in meno rispetto al 2018.

L’Asia-Pacifico è stata l’area più colpita, avendo perso 60 miliardari. Questo calo è stato guidato dalla Cina, che ha 49 miliardari in meno rispetto a un anno fa. Anche l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa hanno perso terreno. Per quanto riguarda l’America, Stati Uniti e Brasile sono le uniche due nazioni ad avere più miliardari rispetto a un anno fa. Negli Stati Uniti oggi c’è il numero record dei miliardari: sono 609.

Nonostante le difficoltà, alcuni imprenditori hanno trovato nuovi modi per arricchirsi: le new entry sono 195. Il nuovo arrivato più ricco è Colin Huang, il fondatore del rivenditore cinese Pinduoduo. Altri nuovi billionaire presenti nella lista sono Daniel Ek e Martin Lorentzon di Spotify; James Monsees e Adam Bowen di Juul Labs, Daniel Lubetzky del Kind Bar e Kylie Jenner, la più giovane miliardaria di sempre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account