Notizie su mercato immobiliare ed economia

Black Friday 2016: Amazon, Mediaworld, Auchan e le offerte degli altri negozi. Cos'è e come funziona

Autore: Redazione

Segnate sul calendario il 25 novembre 2016: l'ultimo venerdì del mese è infatti il Black Friday, il giorno in cui negozi online e fisici lanceranno le loro migliori offerte, in attesa dell'arrivo della stagione natalizia.

L'evento è nato negli Stati Uniti negli Anni '60, non caso il giorno cade il primo venerdi dopo il famoso Thanksgiving Day (Ringraziamento). Per quanto riguarda le origini del termine, si pensa che la parola faccia riferimento all'inchiostro nero utilizzato per segnare le entrate, mentre il rosso indicava le perdite. Altri ritengono che il termine sia legato al traffico caotico che mandò in tilt le strade di Philadelphia.

Black Friday: quanto dura

Generalmente il Black Friday si concentra in un solo giorno o in un numero limitato di giornate (da qui la differenza rispetto ai tradizionali saldi), ma la durata dipende molto dalle singole catene di distribuzione. Alcuni marchi infatti proseguono le proprie offerte per tutto il fine settimana fino al Cyber Monday, il lunedì dedicato alle promozioni online dei prodotti tecnologici.

Black Friday in Italia, i migliori sconti dei negozi online

Ecco quali sono i principali store online che aderiscono all'iniziativa e quali sono le offerte per questo Black Friday. 

  • Black Friday Amazon: il gigante delle vendite online, che nel 2011 ha introdotto il concetto di Black Friday in Italia, sta già proponendo una serie di offerte che si aggiornano ogni cinque minuti. Ma i veri grandi sconti saranno proposti il 25 novembre, proseguendo il 28 novembre con le offerte dedicate agli appassionati della tecnologia, grazie al Cyber Monday. Le promozioni saranno disponibili per qualsiasi tipo di utente, abbonati o meno al servizio Prime, con una corsia preferenziale per questi ultimi.

  • Black Friday 2016 Apple: il 25 novembre 2016 i prezzi dei dispositivi Apple subiranno ulteriori ribassi. Gli sconti relativi ai prodotti della celebre Mela saranno però proposti esclusivamente nell’arco della giornata. Se si vuole approfittare dell’iniziativa, è bene dunque preparasi per tempo ed essere tempestivi.

  • Black Friday Unieuro 2016: per quanto riguarda Uniero, “le offerte saranno centinaia, su prodotti tecnologici, digitali, elettrodomestici, e non solo. Unieuro sta già preparando le migliori offerte per i consumatori, in tutti i reparti. Con degli sconti che riguardano soprattutto i prodotti di fascia medio-alta”.

  • Black Friday Trony: il volantino Trony propone offerte dal 17 novembre al 4 dicembre. Promozioni particolari riguardano la PlayStation 4 Slim da 1 TB, il volante da corsa Logitech G29 e il gioco Mortal Kombat X, sia per PS4 che per XBox One.

  • Black Friday MediaWorld: il sito MediaWorld indirizza gli utenti alle offerte dedicate al 25 novembre 2016. Diversi i prodotti in promozione.   

  • Balck Friday ePrice: il sito di e-commerce ha già dato il via ai suoi sconti. Gli appassionati della tecnologia potranno usufruire di importanti offerte per il Black Friday in Italia per i prodotti foto, video e audio.

Il Black Friday dei negozi della grande distribuzione

  • Il Black Friday di Auchan prevede per venerdì 25 novembre sconti fino al 70% su diversi articoli selezionati.

Consigli Black Friday: come approfittare delle offerte

Approfittare delle offerte del Black Friday non è un compito semplice, considerando che molte delle promozioni sono disponibili per un tempo limitato e un numero di articoli limitati. Per chi non vuol passare tutto il giorno davanti al Pc con le pagine di Amazon, MediaWorld o Apple aperte per monitorare le offerte, vi proponiamo due possibili alternative:

  • usare Twitter e/o Facebook, seguendo chi invia in tempo reale le offerte appena pubblicate;
  • rivolgersi a siti specializzati nella ricerca di offerte, come ad esempio Piucodicisconto.com, un portale che raccoglie codici sconto e coupon di oltre 700 store online. Questo sito divide le promozioni a seconda dei vari eventi dell'anno. Quindi il 25 novembre basterà visitare la pagina dedicata al Black Friday, mentre il 28 quella dedicata al Cyber Monday.