Commenti: 0
Il Parco di Pinocchio si amplia con un investimento da 50 mln
Creative commons

Un investimento sostenuto dalla Fondazione Collodi, per un costo di 50 milioni, prevede l’ampliamento del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio. I lavori dovrebbero partire entro un paio di mesi e concludersi alla fine del 2019.

Con l’ampliamento del Parco si prevede un incremento dei flussi turistici di quattro volte, sia nel numero dei visitatori dai 150mila attuali a 600mila all’anno, sia nel tempo di permanenza, che si stima potrà salire fino a due-tre giorni. Tutto ciò avrà ricadute positive sull’intero indotto turistico.

Il progetto ha avuto una lunga gestazione, di oltre 23 anni. La prima ideazione risale al 1995, quando è stato presentato al Parlamento Europeo. Il 4 luglio 1997 si è giunti a un primo protocollo d’intesa tra i Comuni di Pescia e Capannori, le Province, la Fondazione Collodi e la Regione Toscana. Il 9 maggio 2001 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma.

La costituzione di una Spa per la realizzazione e gestione del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio darà la possibilità anche ai privati di partecipare con beni e finanziamenti. La Fondazione Collodi apporterà tutti i propri beni che già oggi costituiscono gli elementi essenziali del progetto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità