Commenti: 0
Come lavorare da casa: consigli utili per creare la postazione perfetta
GTRES

a situazione che stiamo vivendo nelle ultime settimane a causa dell'emergenza coronavirus ha costretto a milioni di persone ad abbracciare lo smart working. Gli esperti di Houzz hanno ricreato cinque linee guida per lavorare da casa creando una postazione lavorativa perfetta.

  • Ricrea il tuo equilibrio

Colori, illuminazione e piante possono influire enormemente sulla qualità del tuo lavoro. Come? Migliorando l’equilibrio della tua postazione. Il consiglio dei professionisti su Houzz è quello di optare per una buona luce naturale, limitare i colori saturi e il total white, scegliere materiali naturali e, quando possibile, inserire intorno alla scrivania o sul tavolo da lavoro un tocco di piante sempreverdi, capaci di restituire agli ambienti quella dose di naturalezza e armonia.

  • Sfruttare spazi inutilizzati della casa

Non sempre si ha la fortuna di poter dedicare un’intera stanza o un’area del soggiorno a zona ufficio. Per questo è importante utilizzare anche degli inutilizzati della casa, come può essere un sottoscala, un sottotetto dimenticato o un angolo inutilizzato in camera da letto.

  • La semplicità è la carta migliore

Per chi lavora da casa raramente, o solo per un periodo limitato, la soluzione più adatta è quella di una postazione provvisoria e agile. Il consiglio di Houzz è dunque quello di preferire una soluzione semplice, dotata del minimo necessario e, soprattutto, facile da montare e smontare all’occorrenza. Un aspetto importante da tenere in considerazione è quello della vicinanza con le prese elettriche: scomode prolunghe e cavi sparsi sul pavimenti creano solo disordine!

  • Tenere alla larga le distrazioni

Esercitare la propria attività lavorativa da remoto, può significare cadere preda delle distrazioni dell’ambiente casalingo, rendendo difficile raggiungere le stesse performance che si avrebbero sul posto di lavoro. La chiave per favorire la concentrazione è stabilire due regole fondamentali: mantenere la postazione sempre ordinata e sgombra da elementi estranei al proprio lavoro, e favorire la privacy. Un consiglio è utilizzare le carti da parati per segnalare la zona studio, pareti in vetro trasparente come separè, o semplicemente tappeti che delimitano l’area.

  • L'importanza di una corretta postura

L’importanza di una corretta seduta è troppo spesso sottovalutata. Le sedie da ufficio ben progettate evitano il sopraggiungere di mal di schiena e cervicale, e sono alleate indispensabili per le lunghe ore di lavoro. Per i momenti di svago, invece, si può sempre optare per le sedute sospese.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account