Notizie su mercato immobiliare ed economia

In vendita per 3 milioni di euro la storica Villa Cernigliaro in Piemonte

Casa.it
Casa.it
Autore: Redazione

In vendita su Casa.it una meravigliosa dimora ricca di storia: è Villa Cernigliaro, vincolata dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte. Da sempre luogo d’elezione di artisti e intellettuali, è ora acquistabile per 3 milioni di euro.

Casa.it
Casa.it

Autentico gioiello della cultura italiana, Villa Cernigliaro si trova a Sordevolo, Biella, immersa nella natura. È vicina a siti di notevole bellezza, parchi e riserve naturali, stazioni sciistiche, santuari e mete escursionistiche.

Casa.it
Casa.it

Dal 1935, per merito dello scrittore e politico Franco Antonicelli, è stato sede ogni estate del collettivo composto tra gli altri, da Augusto Monti, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese e lo stesso Antonicelli con amici quali Benedetto Croce e Einaudi. Ancora oggi la Villa accoglie eventi culturali privati e pubblici.

Casa.it
Casa.it

Villa Cernigliaro conserva ancora oggi un’atmosfera autentica con i suoi arredi originali e le ambientazioni settecentesche disegnate dall’architetto Chevalley. La spettacolarità naturale del parco e del paesaggio lontano fa da incantevole sfondo da ogni punto d’osservazione della dimora.

Casa.it
Casa.it

Circondata da mura in pietra, con ampio parcheggio privato e distribuita su oltre 3500 mq, la villa comprende 13 camere da letto (più due nella casa del custode). L'orangerie su due piani ospita oggi un locale conviviale / ristoro su una superficie di oltre 500 mq. Il Parco secolare e le sale della villa: Sala Biliardo, Sala da thè, Sala Giochi, Sala Poeti e Sala Biblioteca completano l'incanto.