Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come trovare lavoro su LinkedIn, 6 consigli per la ricerca

La ricerca di un lavoro, ai tempi delle app e dei social network passa anche, e soprattutto, per questi canali. Vediamo come fare

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Secondo gli esperti di LinkedIn, che hanno diffuso una guida su come trovare lavoro, ottobre è il mese giusto per cambiare impiego. Per iniziare la ricerca di una nuova posizione non si può prescindere da 6 consigli semplici ma fondamentali.

Immagine del profilo

È il primo contatto visivo, una buona foto profilo aiuta infatti a rendersi più riconoscibili sulla piattaforma. Dalle ricerche LinkedIn è dimostrato che una buona immagine profilo può portare fino a 9% di richieste in più di connessione. Non c’è bisogno che l’immagine sia perfetta, ma deve essere naturale. Se non si indossa un completo per il lavoro, è meglio non indossare un qualsiasi altro completo nella foto profilo.

Posizione attuale

Andrebbe sempre aggiornata la propria posizione lavorativa in ogni momento della carriera lavorativa. È un elemento che aiuta a raccontare al meglio la propria storia professionale. Questo fattore può far aumentare fino all'8% le possibilità di visualizzazioni del proprio profilo.

Formazione e competenze

Aggiungere informazioni sul proprio percorso formativo (scuola, università, master ecc.) rappresenta un altro fattore fondamentale per l’esito della ricerca di lavoro. Così facendo, ad esempio, anche gli ex "compagni di classe" possono trovarci più facilmente per eventuali collaborazioni professionali. È dimostrato che aggiungere informazioni sulla propria istruzione porta a ricevere il 17% di messaggi in più dai recruiter e responsabili della selezione in azienda.

Soft e hard skill

È importante inserire in maniera articolata l'elenco delle proprie competenze (hard skill e soft skill, come ad esempio la padronanza del pacchetto Microsoft Office, o spiccate capacità di vendita o relazionali ecc.), per mostrare i propri punti di forza. Andrebbero inserite almeno 5 competenze di base. Linkedln se volete certifica le vostre competenze.

Settore professionale e industriale

Se volete trovare un lavoro è bene inserire il settore professionale e industriale di competenza, specificando quello di maggiore interesse. Non solo è utile per trovare più facilmente nuove offerte di lavoro, ma lo è anche per scovare eventi, contenuti formativi e articoli di settore. Più di 300.000 persone vengono trovate ogni settimana su LinkedIn in base al settore.

Località

Molte aziende ricercano i talenti in base alla zona e si affidano alla località inserita nel profilo dei professionisti più interessanti. Aggiungere la località aumenta di 23 volte le possibilità di essere trovati nelle ricerche dei recruiter.

Curare il network

Leggere i post dei propri contatti per informarsi e aggiornarsi sugli ultimi trend del proprio settore professionale, può essere utile per trarre spunti creativi e creare un dialogo costruttivo per la community. Su LinkedIn è possibile iscriversi a diversi gruppi di discussione. Parteciparvi attivamente può aiutare i professionisti a mettersi in luce con altri professionisti del proprio settore di competenza, creare nuove opportunità di business e trovare un nuovo lavoro.