Re di giorno e servitore di notte. È lo strano (ma vero) annuncio di lavoro apparso in Inghilterra. Il Barrow Borough Council, infatti, cerca il nuovo gestore del pub della piccola Piel Island e la tradizione vuole che ogni nuovo padrone di casa venga incoronato "Re di Piel".
Nell’annuncio viene specificato che l'offerta di lavoro richiede non solo di diventare proprietari dello Ship Inn a Piel Island, ma anche il Re di questa piccola porzione di terreno nella baia di Morecambe, a circa 100 chilometri da Manchester, con tanto di castello.
Piel Island, durante la stagione estiva, accoglie molti visitatori ed essendo disabitata non ha personale per l’accoglienza. Per questo, oltre a occuparsi del pub, il futuro Re dovrà anche prendersi cura dei terreni, di gestire le aree per il campeggio e dei servizi igienici dell'isola.
Prima, però, il “prescelto” dovrà essere incoronato Re. Come? Uno degli aspetti più duraturi dello Ship Inn è la tradizione del Re e dei cavalieri di Piel, secondo cui ogni nuovo padrone di casa venga incoronato "Re di Piel" in una cerimonia di origine incerta, in cui il nuovo gestore viene fatto sedere su un'antica sedia, indossando un elmo e impugnando una spada mentre gli viene versato l'alcol sulla testa.
Nel IXX secolo era diventato un aspetto importante della storia dell'isola a tal punto che la responsabilità della cura dell'elmo e della sedia rientrava tra i compiti specificati nel contratto. L'isola è un sito storico e di particolare interesse scientifico. I visitatori possono passeggiare tra le rovine del castello e lungo la spiaggia, ma sono invitati a rispettare l'ambiente di questo luogo speciale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account