Alloggio gratis per i volontari che alle Seychelles, nella Riserva Speciale di Cousin Island, offriranno per tre mesi il proprio contributo per il monitoraggio delle tartarughe marine. Chi desidera vivere un’esperienza unica e assistere il responsabile della conservazione nell’implementazione del programma di monitoraggio può inviare la propria candidatura e tenersi pronto a partire in vista della stagione di nidificazione delle tartarughe embricate. Ma vediamo meglio quali sono i requisiti necessari, i dettagli del progetto e come candidarsi.
Tutte le indicazioni sono riportate sul sito web di Nature Seychelles, una delle principali Ong ambientaliste dell’Oceano Indiano occidentale. Questa Organizzazione non governativa gestisce la Riserva Speciale di Cousin Island, un importante habitat riproduttivo per la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata), una specie in grave pericolo di estinzione. Come spiegato dalla Ong, un programma di monitoraggio è in corso sull’isola dagli Anni ‘70.
Ora, Nature Seychelles offre la possibilità di assumere volontari per il monitoraggio delle tartarughe. Nello specifico, per un periodo di 3 mesi – da ottobre 2025 a marzo/aprile 2026 – volontari per il monitoraggio delle tartarughe coadiuveranno il responsabile della conservazione nella gestione quotidiana del programma di monitoraggio. I compiti principali includeranno pattugliamenti regolari sull’isola per la ricerca delle tartarughe embricate, la raccolta e l’inserimento dei dati.
Come indicato dalla Ong, i pattugliamenti si svolgono tutti i giorni, anche al mattino presto e alla sera tardi, in coppia e a rotazione. Il tempo libero sull’isola può essere utilizzato per rilassarsi e, a seconda dei turni di pattugliamento, ogni volontario ha a disposizione un weekend libero al mese da trascorrere fuori dall’isola.
Ma ecco quali sono le competenze e i requisiti necessari per aderire al progetto:
- pregressa esperienza nel monitoraggio delle tartarughe;
- elevata forma fisica e capacità di lavorare in condizioni difficili (da 6 a 8 ore di pattugliamento a piedi al giorno su una spiaggia di sabbia soffice in condizioni di caldo e umidità);
- esperienza comprovata nello svolgimento di lavori fisicamente impegnativi;
- flessibilità a orari di lavoro variabili e capacità di vivere su un’isola isolata;
- buona comunicazione e conoscenza della lingua inglese;
- assicurazione di viaggio;
- auspicabile laurea triennale o specialistica in scienze marine o in una materia correlata;
- pregressa esperienza di lavoro nella conservazione dell’ambiente marino tropicale e/o nella ricerca (idealmente nel monitoraggio delle tartarughe);
- pregressa esperienza di lavoro con i dati.
Ed ecco invece le condizioni:
- tirocinio temporaneo di 3 mesi (ottobre 2025 - marzo/aprile 2026);
- posti disponibili: ottobre-dicembre (1); novembre-gennaio (2); dicembre-febbraio (2/3); febbraio-aprile (1/2);
- sede: Riserva Speciale di Cousin Island, Repubblica delle Seychelles;
- servizi condivisi, inclusi alloggio, cucina e bagno, pasti non forniti.
Per candidarsi è sufficiente inviare una lettera di presentazione, un cv, una foto formato tessera e le risposte al questionario allegato via e-mail a science@natureseychelles.org.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account