Commenti: 0
“Comprare una casa – Il mutuo ipotecario”, aggiornata la guida della Banca d’Italia
GTRES

E’ stata pubblicata dalla Banca d’Italia la versione aggiornata della Guida pratica “in parole semplici” sul mutuo, ora intitolata “Comprare casa – Il mutuo ipotecario”, che gli intermediari devono mettere a disposizione della clientela.

Come sottolineato sul sito web della Banca d’Italia, la guida, rivista e aggiornata con le novità della disciplina sul credito immobiliare, va nella direzione di una maggiore chiarezza espositiva ed efficacia dei messaggi, per valorizzarne la funzione di strumento di educazione finanziaria – oltre che di trasparenza – e per favorire scelte informate e consapevoli della clientela.

Nella guida si legge: “Questa Guida è dedicata al mutuo ipotecario che è la forma più diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori. Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità. E’ chiamato “ipotecario” perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile”.

Qui è possibile trovare la guida.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità