Notizie su mercato immobiliare ed economia

Valutazioni immobiliari, pubblicate le nuove linee guida ABI

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

In occasione dell'evento annuale "Credito al credito" sono state presentate le nuove linee guide ABI per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie.  In questa edizione ci sono novità rilevanti che riguardano l'introduzione di principi per la valutazione di hotel, centri commerciali e agroindustrie e un focus dedicato all'efficienza energetica degli immobili e al loro impatto sul valore del mercato.

Le nuove linee guida per le valutazioni immobiliari sono state aggiornate alla luce dell'ulteriore adeguamento ai più recenti standard europei e internazionali, ovvero la Direttiva mutui e la Circolare 285 della Banca d'Italia con riferimento ai requisiti di professionalità dei periti. Si tratta di un insieme di principi guida e requisiti ai quali potranno far riferimento i periti per una sempre più precisa attività di stima del valore di mercato degli immobili che saranno posti a garanzia dell’erogazione dei mutui.

Tra le principali novità ci sono le disposizioni in merito all'equo compenso, viene stabilito, infatti, che "la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza e alla complessità della valutazione nonché al tempo disponibile per lo svolgimento dell'incarico avuto riguardo alla natura e alla ubicazione territoriale dei beni, oggetto di valutazione". Aggiornati anche le disposizioni in merito ai soggetti giuridici che possono svolgere l'attività della valutazione dei collaterali, recependo la Circolare della Banca d'Italia sui requisi di professionalità dei periti.