Commenti: 0
mutuo casa
GTRES

Come si fa per ottenere un mutuo? Quali parametri guardano le banche quando devono decidere se concedere o meno un finanziamento per acquistare casa? Vediamolo nell’analisi di Mutui.it.

Ogni banca, per garantirsi una sana e prudente gestione, deve effettuare valutazioni adeguate prima di capire se un soggetto offra giuste garanzie per il prestito che chiede. Le richieste variano da banca a banca, ma tendenzialmente esistono dei comuni denominatori.

In particolare, occorre che la banca sia sicura della sostenibilità finanziaria del prestito, e che quindi il soggetto sia affidabile dal punto di vista dei rimborsi delle rate. La banca si accerta di questo utilizzando le informazioni a propria disposizione. Innanzitutto si valuta la situazione debitoria dell’aspirante mutuatario. In altre parole si valuta se ci siano altri prestiti a suo carico in corso, o se in passato sia stato responsabile di ritardi nei pagamenti. Tale situazione è rilevabile consultando i sistemi di informazione creditizia (Sic) per capire se il cliente risulti negli elenchi dei cattivi pagatori per una o più rate non pagate.

Va poi valutata la corrente situazione finanziaria, ovvero se il reddito della persona è sufficiente a rendere sostenibile la rata. Solitamente questa non deve superare un terzo delle entrate mensili nette dell’intero nucleo familiare. Questo dato si evince dalla presentazione di buste paga e dichiarazione dei redditi oppure copia del modello Redditi (ex Unico), degli F24 e delle altre rendicontazioni fiscali se titolare di reddito da lavoro autonomo o d’impresa.

Infine, va definita la percentuale del valore della casa da finanziare (il loan to value), che solitamente non deve superare l’80% del valore stabilito con la perizia.

Anche dopo che tali parametri sono stati valutati positivamente, la banca potrebbe chiedere nuove garanzie, come la figura di un garante, una fideiussione personale, una polizza assicurativa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità