Commenti: 0
mutuo interessi
Deducibilità interessi del mutuo GTRES

Se una società di gestione immobiliare contrae un mutuo, come funziona la deducibilità degli interessi?

Secondo la legge 244/2007, per le società che detengono immobili patrimonio, ovvero né merce né strumentali,  gli interessi sui finanziamenti all’acquisto non rientrano nell’indeducibilità integrale stabilita dall’articolo 90 del Tuir ma ricadono nelle norme ordinarie stabilite dall’articolo 96 della stessa norma.

Secondo la stessa legge 244/2007 però gli interessi passivi, per le società che svolgono prevalentemente attività di gestione immobiliare, devono esulare dal Rol (risultato operativo lordo) per essere interamente deducibili.

Il campo di applicazione, come detto, è quello delle società a prevalente gestione immobiliare. In particolare, come da Dlgs 147/2015, si definiscono attività prevalenti di locazione immobiliare quelle per cui la maggior parte dell’attivo è costituito dal valore normale dell’immobile e i ricavi sono rappresentati per i due terzi almeno dai canoni di affitto.

Affinchè la norma sulla deducibilità trovi applicazione devono verificarsi le seguenti condizioni:

  • la società deve essere di gestione immobiliare prevalente;
  • il finanziamento all’acquisto deve essere garantito da ipoteca;
  • l’immobile acquistato deve essere destinato alla locazione.

Nel caso di mutuo chirografario con interessi passivi, questi esulano dal test del Rol e risultano interamente deducibili come da articolo 96 del Tuir.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account