Notizie su mercato immobiliare ed economia

Mutui prima casa per i giovani 2021, le novità in arrivo

Autore: Redazione

Novità in arrivo per i mutui prima casa destinati ai giovani nel 2021. Secondo le anticipazioni del DEF, infatti, nel dl Sostegno bis ci saranno detrazioni importanti per i giovani che accendono un finanziamento per acquistare la prima abitazione.

La misura destinata alla platea dei giovani sarà contenuta nel decreto Sostegno bis che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri entro la prima settimana di maggio. Per il decreto sarà disponibile un nuovo stanziamento di 40 milioni, frutto nel nuovo scostamento di bilancio che il Governo ha intenzione di chiedere al Parlamento. Il bonus consisterà in uno sgravio fiscale sull'accensione di ogni nuovo mutuo destinato all'acquisto della prima casa.

Sarà il decreto a stabilire la detrazione sul mutuo. Scopo del governo sarebbe comunque quello di aumentare l'attuale detrazione della detraibilità sugli interessi passivi del mutuo. Ad oggi è possibile detrarre fino al 19% della quota corrisposta dall'Irpef: il tetto massivo è fissato in 4mila euo ogni anno. Ma questo aumento non sarà destinato in maniera indiscriminata a tutti i contribuenti, ma solo ai giovani.