Notizie su mercato immobiliare ed economia

Dove si compra la casa vacanza con un mutuo

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Voglia di vacanza ma anche di smart working da luoghi turistici, uno stile di vita sempre più in voga dopo la pandemia. Cosa c’è allora di meglio che aggiudicarsi un buen retiro accedendo a un mutuo per la casa vacanza? Vediamo dove con MutuiOnline.it

Stando ai dati elaborati da MutuiOnline.it, nel primo trimestre di quest’anno è stato significativo l’aumento di domande di mutuo seconda casa (che rappresentano il 7% del totale rispetto al precedente 5,9%).

Venendo alle location in cui acquistare casa, le migliori performance per quanto riguarda le località di mare secondo quanto evidenziato sono segnalate nelle Marche (+2,1%), in Emilia-Romagna (+0,5%) e Abruzzo (+0,5%). Stabili invece nel Lazio, Molise e Veneto, mentre Sardegna, Campania e Puglia cedono lievemente (-0,4%). 

Per quanto riguarda le località di lago, il best performer è il lago di Garda, con un +0,3%. Bene anche la sponda bresciana e il lago di Lecco. 

Per le zone di montagna  Abruzzo (+5,9%) e Veneto (+1,4%) sono le zone migliori. Cedono la Valle d’Aosta e il Piemonte, stabili invece in Lombardia e Trentino-Alto Adige.

Si acquistano con mutuo prevalentemente trilocali ma anche soluzioni indipendenti, quasi un terzo del totale: gli spazi esterni sono infatti diventati cruciali tra i desiderata degli investitori.