Notizie su mercato immobiliare ed economia

Google sviluppa uno strumento che permette di calcolare quanto ti costerà installare i pannelli solari

Autore: Redazione

Google si mette in moto per favorire lo sviluppo e la diffusione delle energie alternative e del risparmio energetico. Il gigante di internet ha infatti lanciato il progetto "Sunroof", un nuovo strumento che è capace di analizzare lo spazio disponibile sulla terrazza o sul tetto di una casa e calcolare quale sarà la spesa necessaria per installare i pannelli solari.

L'azienda americana Il Project Sunroof (Progetto di tetto solare) utilizza la tecnologia di Google Maps per localizzare la casa e calcolare le dimensioni della terrazza o del tetto. Dopo aver trovato la casa, realizza un modello in 3d del tetto e calcola quanti pannelli solari sarà possibile installare. Oltre allo spazio disponibile, considera altri fattori come la temperatura della zona, il numero di giorni con pioggia o nuvole e altri ostacoli architettonici per calcolare la quantità di energia solare che si può utilizzare.

Lo strumento di Google ti permette di conoscere anche quale sarà l'effettivo risparmio di consumo energetico. Inoltre mette a disposizione le offerte delle aziende che si occupano dell'installazione, considerando gli incentivi offerti dai vari governi. Per il momento, il progetto è disponibile solo in alcune zone degli Stati Uniti: Boston, Bay Arena (San Francisco) e Fresno (California)