Notizie su mercato immobiliare ed economia

Non solo mobili, presto Ikea venderà anche energia rinnovabile

mastrminda da Pixabay
mastrminda da Pixabay
Autore: Redazione

L’anima di Ikea è sempre più green. Il colosso svedese, infatti, oltre a produrre elementi d’arredo e accessori per la casa, a breve inizierà a fornire anche energia sostenibile. Si partirà dalla Svezia per poi espandersi anche fuori dai confini scandinavi.

Più concretamente, Ikea fornirà energia tramite Ingka Group, la società proprietaria della gran parte degli immobili in cui hanno sede i punti vendita dell’azienda svedese nel mondo. La prima fase di sperimentazione partirà già a settembre in Svezia.

Ikea, tramite questo progetto, vuole “costruire un grande movimento di energia rinnovabile, collaborando con fornitori, colleghi dell’industria e partner a livello mondiale per contribuire alla lotta urgente contro i cambiamenti climatici”, ha dichiarato alla Reuters Jonas Carlehed, responsabile della sostenibilità di Ikea Svezia.

Ikea, tra l’altro, è già attiva nel settore dell’energia green. Sempre tramite Ingka Svea Solar, infatti, produce e commercializza pannelli solari. Ora, il piano che sta per partire, prevede l’acquisto di elettricità green sulla borsa nordica Nord Pool che sarà rivenduta senza sovrapprezzo alle famiglie aderenti al progetto, le quali pagheranno una quota mensile fissa, oltre a un tasso variabile che dipende dalle oscillazioni del costo dell’energia.