Commenti: 0
Quante persone non sono su internet al mondo
Statista

Internet è diffuso ma non è ovunque. Nel mondo ci sono infatti ancora quasi tre miliardi di persone che non sono on line. Lo dicono i dati pubblicati dall'International Communication Union (ITU), l'agenzia delle Nazioni Unite per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Secondo le ultime stime dell'ITU, 4,9 miliardi di persone utilizzano Internet oggi, rispetto ai 4,1 miliardi di persone nel 2019. Questo aumento insolitamente forte degli utenti di Internet è attribuito almeno in parte a ciò che l'ITU chiama un "aumento della connettività COVID". "I blocchi diffusi e la chiusura delle scuole, combinati con la necessità delle persone di accedere a notizie, servizi governativi, aggiornamenti sanitari, e-commerce e servizi bancari online" hanno guidato l'aumento dell'utilizzo di Internet secondo l'organizzazione.

"Mentre quasi i due terzi della popolazione mondiale è ora online, c'è ancora molto da fare per connettere tutti a Internet", ha affermato il segretario generale dell'ITU Houlin Zhao in una nota. La mancanza di accesso a Internet è più diffusa nei paesi in via di sviluppo, dove vive il 96% della popolazione mondiale offline. Il divario digitale persiste anche tra le aree rurali e quelle urbane, con gli abitanti delle città il doppio delle probabilità di utilizzare Internet rispetto alle persone che vivono nelle aree rurali (76 percento rispetto al 39 percento).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità