Aigars Lauzis, amministratore delegato di Zeltini, è riuscito a creare il veicolo perfetto per viaggiare via mare e terra senza dover prendere una barca o un treno. Sembra uno scherzo, ma non è così, questa bicicletta è anche una roulotte e una barca, tutto in solo veicolo.
Il designer londinese di origine lettone è un grande appassionato di ciclismo, ma anche di viaggi. Dopo aver girato il mondo con la sua bicicletta, dal Regno Unito al Giappone, si è reso conto delle carenze che comporta viaggiare con questo mezzo. La mancanza di spazio di stoccaggio, l'affaticamento eccessivo che grava sulle gambe e il fatto che si limiti a percorrere solo strade abilitate per le due ruote di una bici rendono quest'opzione ecosostenibile sconsigliata per lunghi viaggi.
Tuttavia, l'imprenditore non voleva utilizzare un'alternativa inquinante come l'auto, così decise di creare il veicolo dei suoi sogni, lo Z-Triton.
Questa "bicibarca" è pronta per andare ovunque. Viene utilizzata per viaggiare, attraversare fiumi e laghi e accamparsi in mezzo alla foresta o sulla spiaggia. Inoltre, è un veicolo elettrico al 100%. La sua parte posteriore, che corrisponde alla roulotte, ha la capacità di ospitare fino a due persone, oltre a riporre i bagagli.
Lo Z-Triton 2.0 è stato completamente ridisegnato e ora presenta un motore da 1000 W e caratteristiche di sicurezza aggiuntive come ammortizzatori posteriori e freni a disco. Inoltre, la sella è stata rialzata in modo che il ciclista possa pedalare più comodamente.
La bicicletta ha un'autonomia totale di 50 chilometri e la barca di 20 chilometri. Nel caso in cui la batteria del motore si esaurisca, è sufficiente pedalare o remare come se fosse un veicolo tradizionale.
La parte della roulotte presenta alcune novità come un tavolo estraibile per mangiare, un po' di spazio in più, una radio bluetooth, GPS, e un vano per i bagagli.
Ecco un video dove puoi vedere come funziona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account