Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il programma di immonext 2018, il 10 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano

Autore: Redazione

idealista rende noto il programma di immonext 2018, che si terrà giovedì 10 maggio al Teatro Franco Parenti di Milano dalle 9:00 alle 13:30.

Affitto o proprietà? Idee sul futuro del mattone”, questo il tema della seconda edizione del  TED del settore immobiliare promosso dal marketplace immobiliare idealista. Il programma di quest’anno è particolarmente nutrito grazie all’adesione delle tre associazioni di categoria, ANAMA, FIAIP e FIMAA e alla presenza di esperti del settore, per un forum che propone il meglio della cultura e dell’innovazione in ambito immobiliare.  

Quest’anno immonext guarderà con particolare attenzione al fenomeno dell’affitto e agli attori del cambiamento, andando oltre la “visione”, per dare voce a chi sta già rinnovando il settore. Idee sì, ma anche tanta concretezza nell’edizione 2018, con tante esperienze da raccontare al pubblico che accorrerà all’evento.

Ad animare il primo forum di riflessione sul futuro del mercato immobiliare ci sarà un parterre di ospiti di grande risonanza.

Si partirà alle 9.30 con una lezione di economia di Gianni Guerrieri, Direttore Omise, sul tema “Quanto dura un ciclo immobiliare e in che fase siamo?”, per proseguire con Marco Dettori , Presidente Assimpredil Ance che parlerà dei fattori determinano la nuova scelta abitativa degli italiani. A seguire Angelo Peppetti, Direzione Strategie e mercati finanziari di ABI, spiegherà “La situazione del credito alle famiglie nella società liquida”, mentre  Silvia Spronelli, di Solo Affitti, interverrà sull’evoluzione della cultura dell’affitto in Italia.

Alle 10:30 sarà la volta del giornalista del Corriere della Sera, Gino Pagliuca cercare di rispondere alla domanda, “Vale la pena di investire in immobili?”; seguito da due racconti con vista sul futuro a cura di Giordana Ferri, Direttore Esecutivo della Fondazione Housing Sociale, che esporrà su “Condivisione e comunità: il futuro della locazione” e Simone Monetti di Chainblock che parlerà di criptovalute e transazioni con i Bitcoin.

Una breve pausa e poi si riprenderà, alle 11.30, con l’architetto Marco Ermentini che parlerà di “Abitare le periferie”, subito a seguire l’Assessore Gabriele Rabaiotti interverrà su “Le case nella città. Prospettive e direzioni di lavoro per il Comune di Milano”. Alberto Cogliati, di Engel & Völkers Italia, terrà uno speech dal forte impatto motivazionale per gli agenti immobiliari dal titolo, “Vendi l'immobile che compreresti”, mentre Francesco Zorgno, parlerà della sua esperienza cavalcando l’onda degli affitti brevi.

Toccherà poi a Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia, delineare il futuro della proprietà immobiliare con un occhio alle incognite del rilancio. A chiudere, il presidente di Anama Paolo Bellini, il presidente di FIAIP Gian Battista Baccarini, e il Vice Presidente Vicario di FIMAA Maurizio Pezzetta, parleranno dellle nuove sfide che attendono l’agente immobiliare in un mercato profondamente cambiato, tra innovazione e digitalizzazione.

La presentatrice che ci accompagnerà in questa nuova edizione sarà Stefania Cavallaro, vice caporedattore di Studio Aperto. Giornalista professionista dal 2002, volto noto della TV come conduttrice dei tg di Italia 1, Stefania Cavallaro spazia con con disinvoltura tra piccolo schermo ed eventi culturali che la vedono protagonista come moderatrice. Dichiara di amare il le case e condivide lo spirito e l’obiettivo dell’evento.

Studio Aperto
Studio Aperto

L’incontro è rivolto agli operatori del settore, l’ingresso è gratuito ma previa registrazione sul sito di idealista al link http://landing.idealista.it/immonext.