Notizie su mercato immobiliare ed economia

Suggerimenti per prevenire il phishing su idealista

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il Phishing è un termine che si riferisce a una frode informatica: dei cyber-delinquenti si fanno passare per un’azienda conosciuta inviando email o sms, ma in realtà si tratta di una truffa. Questo tipo di frode ha l’obiettivo di ingannare l’utente per avere accesso ai suoi dati personali o bancari.

I tentativi di frode nel settore immobiliare non sono nuovi. I truffatori cercano sempre di gettare il loro amo dove pensano che troveranno più facilmente le loro potenziali vittime. E in un mercato in cui Internet è diventato lo strumento di ricerca e promozione, le strategie criminali sono state trasferite su questo canale. Inoltre, nei periodi in cui il mercato dell’affitto e della vendita è caldo, spesso ci dimentichiamo dei criteri di buon senso.

idealista si preoccupa da sempre della sicurezza degli utenti, proprio per questo ha deciso di sviluppare un insieme di strumenti e procedure per ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto di una ipotetica attività criminale. Abbiamo un team di qualità che riceve le comunicazioni che ci inviano i nostri nostri utenti attraverso i social network o qualsiasi risorsa a portata di mano. Siamo anche in contatto con forze dell’ordine e con gli organi di sicurezza al fine di perseguire questi crimini.

L’importante da sapere è che non esiste un modello comune per i tentativi di frode.
È impossibile elencare una lista chiusa di esempi perché i criminali riusciranno ad inventare sempre qualcosa di nuovo. Noi di idealista, facciamo sempre appello al buon senso degli utenti affinché si combatta questo tipo di attività illecite.

Per esempio, se sei il proprietario e vuoi pubblicizzare il tuo immobile, ricordati di non comunicare a nessuno i tuoi dati di accesso, o il codice di convalida che hai ricevuto via SMS quando hai inserito i tuoi annunci.

Quando arrivi a una pagina web in cui dovrai inserire la password, assicurati che sia una pagina protetta, che l'indirizzo inizi con https://www.idealista.it. Non fidarti mai di altre URL diverse da questa.

Questi criminali informatici, conosciuti abitualmente con il nome di “phishers“, in ripetute occasioni hanno utilizzato anche il nome di idealista per cercare di trarre in inganno i nostri utenti. Ti sveliamo quali sono le loro pratiche più comuni perché tu possa accorgerti in tempo dell’inganno:

  • Ricevi un’email che sembra provenire da idealista, che ti chiede di cliccare su un link, o inserire la tua email e l’indirizzo, ma la pagina di destinazione non è idealista. Utilizzeranno i tuoi dati per inserire annunci fraudolenti o fantasma sul portale, che tu sia un privato o un professionista del settore immobiliare.
  • Non fidarti di quegli annunci che non ti permettono di comunicare attraverso il form ma inseriscono un’email di contatto nei commenti. Probabilmente vogliono farti uscire dal sito di idealista.
  • Dopo aver contattato un inserzionista, ricevi una chiamata per chiederti un codice SMS che ti ha inviato idealista e che hai ricevuto sul tuo cellulare. In questo momento stai attivando un annuncio fraudolento con il tuo numero di telefono.
  • L'inserzionista ti chiede di effettuare il pagamento tramite Airbnb. Probabilmente perderai i tuoi soldi. Su idealista non abbiamo alcun sistema di pagamento o alcun accordo di questo tipo con Airbnb o con qualsiasi altra società.
  • L'inserzionista afferma di essere un agente certificato di idealista. Scappa, esistono inserzionisti certificati da idealista. Prima o poi ti chiederà dei soldi che perderai.
  • L'inserzionista non può mostrarti l’immobile e ti richiede denaro in anticipo in modo da poterti dare la chiave. È una delle truffe più conosciute. Se sei abbastanza fortunato da ricevere la chiave, ti assicuriamo che non aprirà la porta che ti aspetti.
  • Un potenziale interessato ti offre una somma elevata in cambio del pagamento delle pratiche del trasferimento. È la truffa più conosciuta: tu darai i soldi e il presunto trasferimento milionario da un paese esotico non arriverà mai.
  • Metti in vendita un immobile e una persona, senza visitare la proprietà,  ti propone di pagarti immediatamente in contanti o chiuderà l’affare in un’altra città. Cercheranno di farti credere che tu possa portarti a casa una valigetta piena di euro (falsi).
  • Un inquilino ti propone di effettuare il trasferimento immediato della caparra e l’importo trasferito è superiore a quello concordato. Può sembrare una cosa innocua visto che non si sta parlando dei tuoi soldi. Una volta ricevuto il denaro, la tua buona fede ti costringerà a restituire la parte in eccesso attraverso un altro trasferimento e tadaaan! Avrai collaborato al riciclaggio di denaro. Se ti succede questa cosa, segnalala subito al Commissariato più vicino.

Il miglior consiglio che possiamo darti è che tu usi sempre il buon senso, non condivida o utilizzi la stessa password su siti diversi, non anticipare mai denaro e non fidarti delle occasioni imperdibili.
Se trovi un appartamento incredibile per prezzo, zona e foto pubblicate nell’annuncio... fai attenzione!

Se decidi comunque di contattare questo ‘affare immobiliare’, ricorda che il nostro team di qualità esamina ciascuna delle case presenti sul portale e se sospetta che un annuncio pubblicitario sia un tentativo di truffa, lo disattiva immediatamente.

Se lo hai contattato attraverso il form, il nostro sistema ti invierà un'email che ti avviserà in quel momento, con la raccomandazione di interrompere tutti i contatti.

Noi di idealista, oltre allo sforzo tecnico e umano, ci impegniamo a collaborare costantemente con tutte le entità giuridiche e le forze di sicurezza dello stato, ma qualsiasi aiuto in tal senso è benvenuto. Ecco perché ti incoraggiamo a segnalare qualsiasi annuncio sospetto.
Ti assicuriamo che controlliamo, uno per uno, tutti i reclami che ci vengono inviati.