Commenti: 0
Digital marketing immobiliare e servizi di extra visibilità: come e quando utilizzarli
Creative commons

L’utilizzo dei servizi di extra visibilità sui portali immobiliari è una parte fondamentale della strategia di digital marketing immobiliare di un qualsiasi professionista che sfrutta il web per proporre immobili in vendita e in affitto. Dall’extra visibilità non si può prescindere, deve essere considerata un investimento e soprattutto va utilizzata con criterio per poterne sfruttare in pieno i benefici.

E’ bene ricordare sempre che nessun servizio di extra visibilità riuscirà a performare ottimamente se l’annuncio che ne beneficia non contiene le informazioni riguardanti l’immobile che l’utente si aspetta di poter trovare quando si mette alla ricerca di una casa da comprare.

Come avere la garanzia che queste informazioni ci siano tutte? E’ sufficiente controllare la percentuale di qualità dell’annuncio all’interno della propria area riservata in idealista/tools, entro cui sono indicati per ogni annuncio in pubblicazione i parametri qualitativi presenti e quelli eventualmente mancanti, sintetizzati in una percentuale o esplicitati in una finestra a scomparsa che appare cliccando sulla percentuale mostrata. 

Altro strumento utile è il nuovo servizio Rendimento/Performance di un annuncio, anche questo presente nell’area riservata idealista/tools, che permette di identificare l’andamento degli annunci di un’agenzia rispetto a quelli della concorrenza e quali sono le azioni che possono contribuire a migliorarne i risultati.  
 

Posizionamento e visibilità 

La prima, grande, differenza in idealista riguarda i servizi di posizionamento e quello di visibilità.

Da una parte possiamo trovare i servizi Top, Premium e Sprint 24 che garantiscono il miglior posizionamento all’annuncio nel listato. Dall’altra, il servizio Evidenza serve per far risaltare l’annuncio e portarlo immediatamente all’attenzione dell’utente. Tutti questi servizi garantiscono una maggiore visibilità all’annuncio rispetto alla semplice pubblicazione sul portale, ma assolvono a funzioni diverse.

Top e Premium garantiscono che l’annuncio di vendita venga pubblicato nelle primissime o prime posizioni delle pagine di pubblicazione restando attivi con l’inserimento dei filtri da parte del potenziale compratore. 

Il servizio Sprint24 serve invece per posizionare l’annuncio d’affitto nelle primissime posizioni delle pagine di pubblicazione per 24 ore, trascorse le quali tornerà ad essere inserito nel listato di pubblicazione alla posizione occupata in precendenza.

Top, Premium, Sprint24 rendono gli annunci immediatamente visibili all’utente, che li troverà nelle primissime posizioni del listato prima ancora di aver inserito i filtri che garantiscono di dettagliare la ricerca dell’immobile per le diverse caratteristiche.

Il servizio Evidenza, a differenza di quelli poco sopra descritti, non garantisce all’annuncio un miglior posizionamento nel listato di pubblicazione, ma lo rende immediatamente distinguibile per il colore di fondo diverso da quello dei classici annunci e per la presenza di un titolo inserito in una banda viola sopra all’annuncio. I colori stimolano l’area del cervello dedicata e attivano l’occhio umano richiamandone l’attenzione, per questo motivo il servizio Evidenza è particolarmente indicato per tutti quegli annunci che vogliono “farsi ricordare” dall’utente. 


Il ciclo di vita dell’annuncio

I servizi di extra-visibilità possono essere utilizzati in due momenti distinti del “ciclo di vita dell’annuncio”. Questo può avere una durata variabile a seconda delle diverse zone e dei periodi dell’anno, che può essere stabilita analizzando l’andamento delle curve che mostrano le “visite in lista” e le “visite in dettaglio” all’interno dell’area riservata idealista/tools.

Le fasi del ciclo di vita dell’annuncio sono normalmente 4:

  • Introduzione

  • Sviluppo, corrisponde solitamente alle prime settimane di pubblicazione, con andamento crescente nel numero di visite in lista e in dettaglio

  • Maturità, che si caratterizza per una stabilizzazione nel numero di visite in lista e in dettaglio

  • Declino, che si caratterizza per una decrescita graduale nel numero di visite in lista e in dettaglio 

L’utilizzo dell’extra visibilità può accrescere esponenzialmente il numero di visite all’annuncio nei periodi di introduzione e sviluppo, già caratterizzati da una buona visibilità frutto della freschezza della pubblicazione, mentre è pressoché indispensabile nel momento di passaggio tra la fase di maturità e quella di declino per rivitalizzare l’annuncio e riportarlo nelle prime posizioni.

Per un corretto utilizzo di questi servizi, è sempre bene tenere monitorate le statistiche di visualizzazione degli annunci presenti nella pagina “statistiche” all’interno dell’area riservata di idealista per un periodo medio lungo nel caso di analisi dell’andamento del ciclo di vita dell’annuncio o nei giorni immediatamente successivi all’attivazione dei vari servizi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account