Commenti: 0
Da ospizio per poveri a residenza di lusso: a Milano al via il progetto Horti di Porta Romana
Horti

Un vecchio ospizio per poveri trasformato in una residenza extralusso. E' il progetto "Horti, il segreto di Porta Romana", il nuovo quartiere residenziale a due passi dal centro di Milano, i cui lavori - già in partenza - termineranno nel 2020.

Il progetto prevede la creazione di 80 nuove unità immobiliari a firma dell'architetto Michele De Lucchi in una zona caduta in disuso e chiusa al pubblico. A ottobre scorso, villa e parco sono state acquistate per circa 24 milioni di euro all'Università Cattolica del Sacro Cuore dalla divisione immobiliare di Bnp Paribas, che con un investimento di circa 100 milioni di euro trasformerà il complesso in una residenza di lusso e in un parco in parte aperto al pubblico.

Nello specifico, il progetto prevede la ristrutturazione della grande villa interna del XIX secolo, il recupero di due edifici storici (Lavanderia e Casello), la realizzazione di villette urbane indipendenti che richiamano l'architettura milanese su via Orti, un edificio di nuova costruzione su via Lamarmora per un totale di 80 residenze. Il Parco ospiterà un "Giardino storico" ispirato all'idea medievale dell'hortus conclusus, un'area un tempo adibita alla coltivazione di piante officinali.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account