Notizie su mercato immobiliare ed economia

Vivere in meno di 15 m2? Questa mini casa mobile neozelandese dimostra che si può

Build Tiny
Build Tiny
Autore: Redazione

Una mini casa su misura (che si avvicina molto a una XXS), per vivere in nemmeno 15 m2. Fantascienza? No, almeno a giudicare dalle foto di questa tiny house neozelandese pensata e costruita dalla neozelandese Build Tiny secondo le esigenze e il gusto di una famiglia locale.

Build Tiny
Build Tiny

Si chiama Kahurangi Koinga e misura misura 8 metri di lunghezza, 2,4 di larghezza e 4,2 di altezza. Abbastanza, a quanto pare, per una giovane coppia con due bambini. Il segreto, neanche a dirlo, è ottimizzare gli spazi ovviamente. Già, ma come?

Build Tiny
Build Tiny

Tanto per cominciare, si entra da una portafinestra. Una volta entrati ci si trova subito nella zona giorno con divano e tavolino da caffè. Il riscaldamento è garantito da una stufa a legna posta lì vicino. La cucina è sì piccola ma con tutto l’occorrente: frigorifero, congelatore, lavastoviglie, mini stufa e due fuochi rimovibili, con una piccola spazio per fare colazione da due persone.

Build Tiny
Build Tiny

Con la scala integrata nel bancone della cucina, progettata dal proprietario, si accede alla stanza da letto dei bimbi, per gli adulti c’è invece un soppalco con al centro il letto matrimoniale.

Build Tiny
Build Tiny

L’energia necessaria per far funzionare la casa arriva dal sistema di energia solare integrato sul tetto e, quando le batterie stanno per esaurirsi, si attiva in automatico un generatore. La Kahurangi Koinga è stata venduta per circa 86mila euro.