Notizie su mercato immobiliare ed economia

Questa curiosa mini casa fai da te è costata appena 9mila dollari

Steve Areen
Steve Areen
Autore: Redazione

Sono sempre di più gli esempi di mini case provenienti da tutto il mondo. Quella che vi presentiamo oggi, però, è davvero speciale, tanto per design quanto per materiali utilizzati e costo di realizzazione. Oltre alle forme morbide e bombate, e un curioso color arancio, questa abitazione si distingue per il materiale con cui è stata costruita: aircrete.

Si tratta di un tipo specifico di calcestruzzo aerato autoclavato (in inglese Autoclaved Aerated Concrete - AAC), un materiale leggero da costruzione preconfezionato. Proprio come il cemento normale, l'aircrete ha una buona resistenza  ma può anche raddoppiare la sua efficacia come isolante. Il suo basso costo è probabilmente la cosa più interessante per i fai da te e aiuta a rimanere fresco d'estate e caldo d'inverno.

L'autore, e proprietario è, Steve Areen, un appassionato viaggiatore, fotografo e musicista è stato in grado di costruire la sua casa a cupola per soli 9mila dollari. Lui stesso ha raccontato come è stata costruita questa mini casa:

"Nel 2011 ho avuto un meraviglioso incontro con il mio amico Hajjar Gibran. Per anni mi ha ispirato con le sue idee creative. Questa volta stava costruendo cupole nel nord-est della Thailandia. Lui e sua moglie mi hanno offerto un posto nella loro fattoria di mango per costruire la mia cupola.

Il costo per la struttura di base era inferiore a 6mila dollari. Ci sono volute alcune settimane in più per aggiungere porte, schermi, stagno, struttura al piano superiore, lavori in pietra e elementi di design. Tutto questo, compresi gli arredi e l'impianto idraulico del pozzo, costava meno di 3mila dollari, portando il  costo totale a circa 9mila dolari".