Commenti: 0
Riqualificazione urbana, i progetti principali di Arcadis
Hotel Costa Smeralda Arcadis

Arcadis, multinazionale olandese con più di 125 anni di storia e attiva nell' ambito della consulenza ingegneristica ed ambientale, si afferma nel settore delle riqualificazioni aumentando il fatturato 2019 da 29 a 38 milioni di euro. Ecco i progetti principali.

Tra i progetti iconici che hanno contribuito all’ottimo risultato del 2019, vi sono: il progetto “SeiMilano”, la riqualificazione del Waterfront di Levante a Genova, il “Campus Open Zone” di Zambon a Bresso e l’intervento nell’ex area produttiva del gruppo a Vicenza e la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei principali luxury hotel della Costa Smeralda.

SeiMilano è un sapiente intervento di caratterizzazione e di bonifica ambientale di un’area di circa 300.000mq. a Milano, dove una nuova polarità urbana si svilupperà insieme ad un grande parco. Arcadis si è occupata di predisporre il Progetto Bonifica e di eseguire le relative opere privilegiando la sostenibilità, la sicurezza e l’integrazione con l’approntamento delle opere civili relative agli edifici ed alle infrastrutture.

Riqualificazione urbana, i progetti principali di Arcadis
Waterfront di Levante Palasport Arcadis

All’interno del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante a Genova, Arcadis Italia si è occupata di supportare i progettisti e gli investitori su tematiche ambientali ed autorizzative del Progetto Urbanistico Operativo, incluse VIA e VAS e la gestione dei temi relativi ai terreni e delle acque nell’area del Progetto.

Riqualificazione urbana, i progetti principali di Arcadis
Waterfront di Levante Palasport Arcadis

Nell’ambito della complessa riqualificazione e rifunzionalizzazione di diversi hotel di lusso della Costa Smeralda, Arcadis ha assistito il proprio cliente fornendo tutti i servizi di Project Management e di ingegneria, dedicando uno staff multidisciplinare ed assicurando una costante presenza in loco per i controlli in cantiere.

Riqualificazione urbana, i progetti principali di Arcadis
Zambon credits Amdl Circle photos @ Luca Rotondo

Nel progetto di ampliamento del campus OpenZone Zambon di Bresso sono state attivate tutte le competenze interdisciplinari di Arcadis che ha lavorato in modo integrato sul progetto degli impianti, sulla digitalizzazione della proposta dell'archistar, sul controllo dei costi, sull'analisi idrogeologica del rischio di inondazione e sulla caratterizzazione dell’intervento di decontaminazione delle aree che ospitano la nuova sede, i laboratori ed uffici di ricerca del gruppo.

Riqualificazione urbana, i progetti principali di Arcadis
Zambon credits Amdl Circle photos @ Luca Rotondo

Nell’ex area produttiva di Zambon nell’abitato di Vicenza sono in fase di finalizzazione gli interventi di bonifica finalizzati alla restituzione dell’area alla comunità vicentina. Il progetto consiste nell’applicazione di una serie di tecnologie tra loro complementari e ad elevato contenuto tecnologico atte alla bonifica delle matrici acque e terreni. La progettazione e l’esecuzione degli interventi sono orientati a massimizzare la sostenibilità ed efficacia degli interventi in piena tutela della popolazione e dell’ambiente circostante. Al termine degli interventi l’area sarà restituita al Comune e sarà riconvertita in residenziale e verde pubblico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità