Commenti: 0

Tra i posti che si possono votare come luogo del cuore Fai c’è una costruzione che da quasi un secolo dorme tra le colline del veronese, ma ha la capacità di seguire il moto del sole durante il giorno: è la villa rotante di Marcellise (Vr), detta anche Villa Girasole.

Villa Girasole a Verona, la prima villa ecologica d'Italia ha 86 anni
Italianways.com

Costruita nel sobborgo di San Martino Buon Albergo, tra le verdi alture della provincia di Verona, l’abitazione è stata progettata da Angelo Invernizzi e completata nel 1935. Lo stile razionalista tipico dell’epoca si sposa con l’applicazione meccanica di stampo futurista, che in questa costruzione si traduce in un perno centrale che permette alla costruzione di girare di 360 gradi in nove ore.

Villa Girasole a Verona, la prima villa ecologica d'Italia ha 86 anni
Italianways.com

Lo scopo della casa, nata come residenza di vacanza dell’ingegner Invernizzi,  era quello di sfruttare al meglio i raggi solari per l’elioterapia (utile alla moglie del proprietario, malata di tisi) e per un minor consumo energetico, e contemporaneamente difendersi dal vento mutevole durante il giorno. Un vero fenomeno “green” ante litteram, debitamente documentato all’epoca dall’Istituto Luce.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account