Commenti: 0
Una volta nello stile dell'antica Roma rende speciale questa casa di design a Toronto
Doublespace Photography

La volta è uno degli elementi più importanti nella storia dell'architettura. Si tratta di una struttura ad arco la cui concavità è rivolta verso l'interno dello spazio. Può anche essere definita come un arco allungato in profondità.

La sua origine risale alle prime civiltà sorte in Mesopotamia e in Egitto. Ma fu l'architettura romana che si sviluppò, perfezionò e le conferì il grande risalto di cui ha goduto, avendola utilizzata in tutti i tipi di edifici, sia civili che religiosi.

L'architettura romana è proprio l'elemento che ha ispirato lo studio canadese Batay-Csorba Architects in uno dei suoi recenti progetti. Ha scavato un tunnel con volta a botte attraverso una casa di mattoni a Toronto.

Chiamata High Park Residence, la casa di nuova costruzione ha due piani e un seminterrato ed è stata progettata per una famiglia con origini italiane. "Portando nel presente il contenuto sacro del passato del proprietario, gli inquilini vengono trasportati in un altro tempo e luogo, pieno di storie", affermano gli architetti che lo hanno progettato.

Il piano terra e il primo piano sono all'interno di un arco a botte che si snoda attraverso la proprietà. "La volta, nelle sue molteplici permutazioni, è uno degli archetipi più comuni dell'architettura romana antica, caratterizzato dalla sua potente modulazione della luce e dal suo senso di leggerezza", affermano.

La parte frontale della casa ospita anche un posto auto coperto ad arco formato da un taglio curvo della facciata monolitica in matton, altro elemento tipicodell'architettura romana.

Per illuminare lo stretto edificio, le pareti e il soffitto a volta sono dipinti di bianco in tutta la casa. Una serie di spazi aperti all'interno della struttura a volta formano il piano terra. La volta modella anche il piano superiore, dove gli ambienti sono tagliati in spazi chiusi e collegati da ponti.

Al piano terra un ingresso a doppia altezza è caratterizzato da un lucernario in vetrocemento che si estende dalla facciata anteriore e collega i livelli inferiore e superiore.

Il piano terra comprende un bagno di servizio, soggiorno e sala da pranzo e una cucina a doppia altezza sormontata da un altro lucernario. "La volta viene perforata, tagliata e sbucciata in nuove geometrie che aiutano a distribuire la luce e l'aria in luoghi chiave", spiegano dallo studio.

Al primo piano, la suite padronale comprende una camera da letto aperta e un bagno che si trovano accanto ad un altro bagno e due camere da letto, oltre a un ripostiglio. Intervallati, ci sono più lucernari che inondano di luce la casa altrimenti più simile a una grotta. Oltre a quelli sopra l'ingresso e la cucina, i lucernari sono posizionati sopra la doccia nella suite padronale e anche nell'altro bagno.

I legni presenti nella High Park Residence sono una combinazione di rovere bianco segato e rovere bianco affumicato, combinati con armadi in laminato grigio-blu e piani di lavoro in porcellana.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità