Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il più grande autodromo Porsche del mondo è in Franciacorta

Porsche
Porsche
Autore: Redazione

Non solo vini: la Franciacorta deve essere nota anche come sede del più grande autodromo Porsche del mondo. L’ottavo Experience Center realizzato dalla casa automobilistica, progettato dagli architetti di GBPA con la collaborazione di Arcadis Italia, sarà sede del Porsche Festival 2021, in programma il 2 e 3 ottobre.

Porsche
Porsche

A 500 metri dalla frazione di Bargnana, sulla BreBeMi, a pochi chilometri dai caselli di Castrezzato e Rovato Sud si trova il Porsche Experience Center, che sorge su quello che era l’Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (Brescia). Il progetto è incastonato in un’antecedente cava di inerti che, grazie alla sua posizione, favorisce una naturale riduzione del vento e dell’emissioni acustiche. Il lavoro ha previsto la ristrutturazione del circuito e la costruzione del centro dedicato ai clienti presso il sito, su una superficie totale di 60 ettari.

Porsche
Porsche

L’area è caratterizzata, oltre che dal circuito opportunamente rinnovato, dall'edificio che ospita al suo interno il più grande Customer Center Porsche del mondo, con i suoi 5600 m² di superficie.

Porsche
Porsche

Grazie ad appositi iter di certificazione, tramite la ISO 20121 il PEC aderisce ai principi di sostenibilità degli eventi ricreativi e di training. In un’ottica di maggior risparmio, oltre che di ottimizzazione dei costi e del tempo-lavoro, sono stati mandate a recupero 5.630 tonnellate di rifiuti di demolizione, 5 tonnellate di legno, 100 tonnellate di plastica e imballaggi misti.

Porsche
Porsche

Un occhio di riguardo ha avuto l’impatto del trasporto dei materiali: l’80% di quanto usato per la costruzione proviene da siti limitrofi, in particolar modo della provincia di Brescia.

Porsche
Porsche

Il futuro è sempre più elettrico, per questo al PEC saranno previste delle stazioni di ricarica per auto elettriche, con power delivery sia veloce sia standard. Inoltre l’utilizzo di tecnologie a basso consumo, sistemi di controllo intelligenti e l’impianto fotovoltaico a supporto rendono il PEC un complesso ad emissioni limitate.

Porsche
Porsche

Il Customer Center presenta al proprio interno un'Agorà, spazio multifunzionale di 2400 m² dominato da un peculiare ponte sospeso, e un Meeting Center, per l’organizzazione di convention e presentazioni plenarie. L'area di accoglienza è dotata di un ristorante con un’esclusiva terrazza con vista sull’autodromo, lungo 2,5 chilometri.

Porsche
Porsche

Dati i 20.000 visitatori attesi ogni anno, il Porsche Experience Center metterà a disposizione anche un Simulation Lab, dedicato all’esperienza di guida in realtà virtuale e dotato di tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più amati, oltre a una pista per kart elettrici.

Porsche
Porsche

Il Centro sarà dotato a breve anche del Training Center per la formazione tecnico-specialista del personale operativo in Italia, con annessa aula speciale che consentirà anche ai visitatori di assistere ad alcune sessioni tecniche.